Home » Blog » Carie denti gatto: Tutto quello che c’è da sapere

Carie denti gatto: Tutto quello che c’è da sapere

Carie denti gatto

Avete mai riscontrato le carie nei denti del gatto? Un gatto con carie ha un odore molto sgradevole. Il modo migliore per prevenire la carie è lavare regolarmente i denti e usare prodotti dentali. È importante pulire i denti del gatto con uno spazzolino da denti per gatti e un dentifricio enzimatico per animali domestici. Se il gatto ha una carie grave, è probabile che debba essere rimossa completamente.

Un gatto con carie ha un odore molto sgradevole.

Se notate che il vostro gatto ha un cattivo odore, è probabile che abbia una carie. Questa condizione è causata da batteri che possono essere rimossi con spazzolino e dentifricio. L’odore può essere sgradevole per i proprietari e gli altri animali domestici, oltre che per il gatto stesso. L’odore può essere così forte che il gatto smette di mangiare o di pulirsi, il che potrebbe portare a problemi di salute più gravi, come anemia o infezioni della pelle (soprattutto se inizia a leccarsi le zampe).

La carie è più comune nei gatti anziani o che hanno problemi a masticare correttamente il cibo.

I gatti affetti da carie possono avere problemi a masticare correttamente il cibo. Potrebbero non riuscire a mangiare o avere problemi a respirare e a dormire a causa del dolore alla bocca.

Carie denti gatto
Carie denti gatto

Il modo migliore per prevenire la carie è quello di lavare regolarmente i denti e di usare prodotti dentali.

Il modo migliore per prevenire la carie è lavarsi regolarmente i denti e utilizzare prodotti dentali.

  • Spazzolare i denti del gatto con uno spazzolino speciale per gatti e un dentifricio enzimatico per animali domestici può aiutare a rimuovere la placca, riducendo il rischio di carie o di malattie gengivali.
  • Utilizzare prodotti per l’igiene orale come giocattoli da masticare, crocchette dentali e masticatori dentali appositamente formulati per la bocca dei gatti. Questi prodotti aiutano a mantenere i denti puliti tra una pulizia professionale dal veterinario e l’altra o a casa quando li spazzolate voi stessi!
  • Evitate di dare ai gatti cibi e bevande troppo zuccherati (o acidi). Anche gli alimenti ricchi di carboidrati possono contribuire all’accumulo di placca sui denti del vostro amico felino, se non vengono spazzolati quotidianamente da voi!

È importante pulire i denti

  • È possibile lavare i denti del gatto a casa con uno spazzolino da denti per gatti e un dentifricio enzimatico per animali domestici.
  • La cosa più importante è farlo spesso, anche se sembra che al gatto non piaccia.
  • Assicuratevi di tenerli saldamente in mano mentre li spazzolate, in modo che non vi mordano o graffino!
  • Inoltre, assicuratevi che ogni volta che vengono spazzolati abbiano mangiato qualcosa di recente (altrimenti avranno fame).
  • Se il gatto ha una carie grave, è probabile che debba essere rimosso completamente.

Regalate al vostro gatto un sorriso sano e felice lavandogli regolarmente i denti.

  • Perché è importante lavare i denti al gatto?
  • Come lavare i denti al gatto?
  • Con quale frequenza bisogna lavare i denti al gatto?
  • E se non posso lavare i denti al mio animale a causa della sua taglia, del suo peso o del suo comportamento?

Se avete un cane di piccola o media taglia, potreste essere in grado di spazzolargli i denti ogni giorno con il vostro spazzolino normale. Tuttavia, questo potrebbe non essere possibile con i gatti a causa delle loro dimensioni e del loro temperamento, soprattutto se hanno una carie dentale (carie). In questi casi, sarebbe meglio recarsi dal veterinario una volta ogni sei mesi, in modo che possa pulire gli accumuli di placca utilizzando strumenti speciali progettati appositamente per questo scopo.

Conclusione

La carie è un problema molto comune nei gatti, ma può essere evitata con una spazzolatura regolare e l’uso di prodotti dentali. Se notate che il vostro gatto ha l’alito cattivo o altri segni di carie, portatelo immediatamente dal veterinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *