Home » Blog » Ceneri grezze cosa sono: tutto quello che c’è da sapere

Ceneri grezze cosa sono: tutto quello che c’è da sapere

gatto mangia poco

Ceneri grezze cosa sono: Se cercate un alimento per gatti a basso contenuto di ceneri, significa che contiene meno dello 0,20% di ceneri. Questo è ciò che la maggior parte delle marche può offrire in termini di contenuto di ceneri.

Tuttavia, la qualità del cibo per gatti non dovrebbe essere determinata solo dal suo contenuto di ceneri, perché altri componenti, come il contenuto di proteine e grassi, hanno un impatto maggiore sulla salute del vostro gatto rispetto ai sali minerali.

Più alti sono i valori di cereali e grassi nella dieta, più è probabile che il vostro gatto soffra di allergie o di problemi intestinali come diarrea o costipazione, a causa del contenuto di cereali che tende a provocare questi sintomi.

ceneri grezze cosa sono: Qual è la quantità corretta?

Il contenuto abituale di ceneri negli alimenti per gatti è di circa lo 0,20% e varia dallo 0,15% allo 0,25%.

Il contenuto di ceneri è costituito principalmente da sali minerali, importanti per l’organismo perché contengono importanti nutrienti vegetali come potassio, sodio, fosforo e magnesio. Il gatto ha bisogno di questi minerali per la sua normale crescita e sviluppo.

ceneri grezze cosa sono: Il contenuto

Il contenuto di ceneri negli alimenti secchi per gatti è costituito principalmente da sali minerali. Si tratta di minerali presenti naturalmente nella carne e nel pesce, ma non digeribili dai gatti. Si tratta di sodio, potassio, magnesio e calcio.

I gatti hanno bisogno di consumare questi minerali perché contribuiscono a mantenere la loro salute e il loro benessere. Ad esempio, il calcio è fondamentale per ossa forti e cuore sano. Il magnesio aiuta la digestione, mentre il sodio regola i livelli di pressione sanguigna. Il potassio aiuta il sistema nervoso a funzionare correttamente e fa sì che il cuore del gatto batta regolarmente al ritmo giusto per una salute cardiovascolare ottimale!

In pratica: mangiate questa roba per vivere per sempre (o almeno finché il nostro corpo non si consuma).

Il cibo umido ha meno ceneri di quello secco

Forse non conoscete il termine “contenuto di ceneri”, ma è bene che lo conosciate. Il contenuto di ceneri negli alimenti per gatti si aggira in genere intorno allo 0,20% e descrive la percentuale di materia secca presente nell’alimento del vostro gatto. Dovete sapere quanta cenere c’è nella dieta del vostro gatto per poter confrontare gli alimenti e decidere con cognizione di causa cosa dargli da mangiare.

Il motivo per cui questa informazione è importante: come già detto, il cibo umido ha meno ceneri di quello secco a causa del contenuto di acqua, quindi bisogna preoccuparsi maggiormente del contenuto di ceneri nel cibo secco.

ceneri grezze cosa sono

ceneri grezze cosa sono: Gli alimenti per gatti di alta qualità

Il termine “basso contenuto di ceneri” si riferisce agli alimenti per gatti che contengono meno dello 0,20% dei componenti totali dell’alimento. Le eccezioni a basso contenuto di ceneri sono:

  • cibo secco per gatti, soprattutto se aromatizzato con carne o pesce
  • Dolciumi secchi per gatti (a meno che non contengano cereali).

Se state cercando un alimento per gatti a basso contenuto di ceneri, date un’occhiata a questo articolo su quanto cenere c’è nella dieta del vostro gatto!

Non cercate alimenti per gatti a basso contenuto di ceneri

Pertanto, non cercate alimenti per gatti a basso contenuto di ceneri, ma cercate un contenuto di ceneri benefico di circa lo 0,20%.

Questo perché sapete che la cenere non è solo un componente della dieta del vostro gatto. Può anche fare la differenza tra buona salute e malattia, soprattutto se il vostro gatto ha problemi ai reni o al sistema urinario.

Conclusione

Come abbiamo visto, non è una buona idea cercare un cibo per gatti a basso contenuto di ceneri. Si dovrebbe invece cercare qualcosa con un contenuto di ceneri benefico di circa lo 0,20%. Ciò significa che il cibo secco ha una fonte proteica di alta qualità e meno cereali rispetto alla maggior parte dei prodotti attualmente in commercio. Se il vostro gatto mangia cibo umido invece di crocchette secche, ci sarà più acqua nella sua dieta e quindi il contenuto di ceneri sarà complessivamente più basso, ma comunque accettabile secondo le nostre linee guida di cui sopra (0-0,10%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *