Vi siete mai chiesto come addestrare un gatto? Se state cercando un modo per creare un legame con il vostro gatto o se avete un nuovo gattino che ha bisogno di imparare le buone maniere, l’addestramento con il clicker è un’opzione eccellente. L’addestramento con il clicker è una tecnica di rinforzo positivo che prevede l’uso di premi e lodi per i comportamenti corretti. È efficace, facile e divertente!
come addestrare un gatto: Usare croccantini di alto valore.
Quando si addestra un gatto, è importante utilizzare crocchette di alto valore. I gatti hanno gusti diversi e non tutti i tipi di croccantini sono adatti.
Alcuni gatti preferiscono croccantini piccoli e croccanti. Altri gatti amano le crocchette a base di carne. Alcuni gatti si trovano meglio con croccantini ad alto contenuto proteico , mentre altri preferiscono croccantini a basso contenuto di zuccheri (o anche il semplice cibo secco). Ma l’errore più comune che le persone commettono quando addestrano i loro animali domestici è quello di non tenere conto del tipo di croccantini che il loro specifico animale preferisce e di utilizzare questa informazione per addestrarli! Questo può essere molto frustrante sia per i proprietari che per gli animali domestici, soprattutto se il gatto è stato addestrato in precedenza senza problemi.
I gatti differiscono anche in termini di preferenze sul contenuto di sale; alcuni preferiscono cibi salati, mentre altri non vogliono nulla che si avvicini lontanamente al salato! Quindi prendete nota: se il vostro gatto non mangia subito qualcosa, provate con un’altra marca finché non trovate quella più adatta a lui!
come addestrare un gatto: Preparare piccole quantità di cibo.
Se seguite questi consigli e date al vostro gatto piccole quantità di cibo, sarà più facile addestrarlo. Lo scopo dei croccantini per l’addestramento è quello di dare al gatto più ricompense. Assicuratevi che le crocchette siano abbastanza piccole da poter essere mangiate in un solo boccone. Utilizzate crocchette di alto valore, in modo che i gatti siano motivati dalle sessioni di addestramento e siano più propensi a lavorare sodo durante le stesse. Non utilizzate troppi bocconcini in una volta sola, perché questo potrebbe far perdere al gatto l’interesse per l’apprendimento di nuovi trucchi. Non utilizzare crocchette troppo grandi o troppo piccole, né dure o morbide, perché ciò renderebbe difficile per il gatto masticarle correttamente, causando frustrazione durante la prova di diversi trucchi.
come addestrare un gatto: All’inizio, fate in modo che il cibo sia breve e dolce.
I gatti non vogliono lavorare a lungo; premiateli rapidamente per i comportamenti che volete incoraggiare. Quando addestrate il vostro gatto, ricordate che si tratta di un gatto e non di un cane. I gatti sono esigenti per natura e non vogliono lavorare a lungo. Dopotutto, sono gatti, non cani!
Detto questo, quando iniziate ad addestrare il vostro gatto a usare la lettiera o a fare altre cose importanti per la sua salute e il suo benessere, assicuratevi di premiarlo rapidamente in modo che rimanga interessato a ciò che state facendo. Come illustreremo nei passi successivi su come addestrare un gatto usando le ricompense alimentari, ci sono alcune linee guida da seguire per evitare che il vostro animale si annoi durante il processo:
- Assicuratevi che ogni sessione sia breve – non più di 5 minuti al massimo!
- Se possibile (e sicuro), fate più sessioni al giorno invece di un’unica lunga sessione in cui cercate di insegnare più cose contemporaneamente (ad esempio, “seduto” e “scrollato”). In questo modo entrambe le parti si sentiranno soddisfatte dei loro progressi ogni volta senza sentirsi sopraffatte da troppe informazioni tutte insieme.
Trovare il luogo migliore per l’addestramento.
Il posto migliore per addestrare il gatto è un luogo tranquillo e lontano da distrazioni. I gatti possono essere addestrati in qualsiasi punto della casa, ma è utile scegliere un luogo in cui non vengano interrotti da altri animali domestici o dai membri della famiglia.
Il clicker è uno degli strumenti più importanti per l’addestramento del gatto. Il clicker emette un rumore udibile che può essere utilizzato per segnalare un buon comportamento e fornire un rinforzo positivo al gatto. Questo rinforzo positivo aiuta a creare associazioni positive tra azioni e ricompense, in modo che il gatto impari ciò che deve fare senza sentirsi frustrato o annoiato da esercizi di addestramento che non portano a risultati immediati.
I clicker emettono un suono udibile quando vengono premuti, il che consente di sapere quando sono stati attivati senza doverli guardare tutte le volte che è necessario durante le sessioni di addestramento con il vostro animale domestico (ad esempio, se sta lì fermo senza fare nulla). È consigliabile avere a portata di mano anche dei bocconcini, preferibilmente senza aromi artificiali, in modo che siano sicuri per il consumo sia da parte degli uomini che degli animali!

come addestrare un gatto: Mantenere un atteggiamento positivo.
I clicker sono un modo eccellente per segnalare un comportamento desiderato mentre lo stanno facendo, ma non devono essere usati come strumenti di punizione o rimprovero.
L’addestramento con il clicker è un modo efficace e spesso divertente per insegnare ai gatti nuovi comportamenti, creare un rapporto positivo tra voi e il vostro gatto e persino lavorare con problemi di salute esistenti, come il diabete felino o problemi comportamentali come l’evitamento della lettiera.
Ad esempio, se il vostro gatto ha problemi di evitamento della lettiera, insegnargli a usare un nuovo tipo di lettiera può diventare molto più facile con l’uso del clicker training. È possibile utilizzare l’addestramento con i cliccatori anche per aiutare un gatto che soffre di diabete felino o di un altro problema di salute legato alle abitudini alimentari; premiandolo per aver mangiato il cibo nel modo giusto, lo aiuterete a mantenersi in salute.
In definitiva, l’addestramento con il clicker funziona bene sia per i gatti che per le persone, perché è divertente per entrambe le parti coinvolte! È abbastanza facile che anche i bambini lo capiscano rapidamente, quindi se in casa avete bambini con cui il vostro gatto va d’accordo (soprattutto se sono piccoli), questa potrebbe essere un’opzione da provare prima di qualsiasi altra!
- I clic sono un ottimo modo per premiare i comportamenti desiderati.
- I click non devono essere usati come punizione.
- I gatti sono più propensi a ripetere un comportamento se viene premiato.
- Potete addestrare il vostro gatto usando i clicker e le leccornie.
Fornire opportunità di esercizio fisico.
I gatti sono noti per la loro indipendenza, ma hanno comunque bisogno di un regolare esercizio fisico per mantenersi in salute. Il gioco è anche un ottimo modo per prevenire comportamenti negativi come graffiare o mordere che potrebbero derivare dalla noia o dall’ansia.
Un modo semplice per aiutare il gatto a fare l’esercizio di cui ha bisogno è giocare con lui usando giocattoli e bocconcini. Il gioco può essere semplice come lanciare un giocattolo dall’altra parte della stanza in modo che il gatto debba rincorrerlo, oppure posizionarlo sopra qualcosa su cui si sa che il gatto ama saltare (come il letto), quindi allontanarsi rapidamente in modo che debba saltare lassù appena in tempo prima che si torni giù e si prenda un altro giocattolo.
Potete anche provare giochi interattivi come il nascondino con le leccornie: Nascondete dei bocconcini in giro per casa, assicurandovi che siano abbastanza facili da trovare per il micio, ma non così facili da frustrarlo e fargli abbandonare del tutto la ricerca! Quando ne trova uno, lodatelo molto e premiatelo con altri bocconcini quando ha finito di mangiarli tutti dalle zampe uno per uno; questo incoraggerà ulteriormente il vostro piccolo cacciatore la prossima volta, perché sa che ci saranno altri bocconcini ad attenderlo se continuerà a cercare fino all’ultimo bocconcino!
I gatti possono essere addestrati usando la pazienza, il rinforzo positivo e le leccornie.
I gatti sono intelligenti e facilmente addestrabili. Non hanno bisogno di essere addestrati come i cani, ma è possibile insegnare loro alcuni trucchi. Tuttavia, i gatti non devono mai essere costretti a eseguire trucchi; lo faranno solo se lo desiderano o quando ne hanno voglia.
L’addestramento del gatto richiede pazienza, rinforzi positivi e dolcetti! È necessario mostrare al gatto che sta facendo qualcosa di giusto, dandogli una ricompensa al momento giusto per fargli ripetere quel comportamento: questo si chiama “rinforzo positivo”. Il modo migliore per convincere il gatto a seguire l’addestramento è il gioco: iniziate lentamente e dategli molte leccornie, in modo che si abitui a essere premiato quando fa certe cose correttamente.
Conclusione
Se siete interessati ad addestrare il vostro gatto, ci sono molte risorse disponibili per aiutarvi a iniziare. Una rapida ricerca su Internet vi darà un’idea di quali tipi di prodotti e servizi sono disponibili per i gatti e di come altre persone hanno addestrato i loro animali. Se preferite imparare da un corso o da un workshop con istruttore, date un’occhiata al nostro elenco di risorse per l’addestramento degli animali domestici che abbiamo messo insieme qui da Petco.