Se state per introdurre un nuovo gatto in casa vostra, sarete sicuramente entusiasti. Ciò che non è altrettanto eccitante è l’idea di introdurre il nuovo gatto nel vostro attuale animale domestico. Può essere stressante per entrambi gli animali e ci sono alcuni aspetti a cui dovete prestare attenzione per assicurarvi che la transizione avvenga senza problemi. Abbiamo raccolto alcuni consigli su come prepararsi al meglio per l’introduzione di un nuovo gatto in casa, in modo che quando arriva il momento di incontrarsi faccia a faccia, tutto vada per il meglio:
Tenere il nuovo gatto separato dagli altri animali domestici per i primi giorni.
Per evitare che il gatto sia esposto a malattie, non lasciatelo uscire dalla nuova stanza per nessun motivo. Più tempo si può dare al gatto per adattarsi e abituarsi al nuovo ambiente, meno possibilità ci sono che prenda germi da altri animali.
Quando il veterinario ha dato il via libera, è il momento di fare un passo avanti introducendo direttamente i gatti. È consigliabile un metodo che comporti il minor stress possibile da parte di entrambi i soggetti: il metodo migliore è quello di farli incontrare mentre dormono o si distraggono con il cibo o il gioco!
come introdurre in casa un nuovo gatto: Tenere i gatti separati durante l’alimentazione.
Il processo di introduzione può essere stressante per i gatti, quindi è importante tenerli separati il più possibile. I gatti sono territoriali e amano mangiare in pace senza essere interrotti da altri animali. Se stanno mangiando, possono diventare aggressivi l’uno verso l’altro.
Quando date da mangiare al vostro gatto, non lasciate che il nuovo gatto si avvicini alla sua ciotola o al piatto del cibo! In questo modo sarà più facile per entrambi quando potranno finalmente condividere uno spazio insieme senza preoccuparsi di essere attaccati dall’altro animale. Se avete più di una stanza per le ciotole del cibo dei vostri gatti, può andare bene lo stesso: basta separare le stanze con una porta aperta in modo che possano vedersi ma non siano tentati dagli odori che provengono dall’altra parte della soglia.
Dare a ciascun gatto la propria lettiera e assicurarsi che siano in posizioni separate, preferibilmente agli estremi opposti della casa.
Dovreste avere una lettiera per ogni gatto, più un’altra lettiera. Se avete più di due gatti, ciò significa che avrete bisogno di almeno sei lettiere, una in ogni stanza in cui i gatti trascorrono la maggior parte del tempo. È anche una buona idea collocare una lettiera in qualsiasi altra area in cui i gatti trascorrono molto tempo (ad esempio, se amano stare sul letto o sotto il tavolino).
Le lettiere dovrebbero essere collocate lontano da aree in cui c’è molto traffico e rumore. I gatti possono essere facilmente spaventati da movimenti improvvisi e rumori forti, che possono indurli a fare pipì fuori dalla lettiera.
I gattini giovani potrebbero non essere in grado di trattenerla fino a quando non raggiungono la nuova casa; questo vale soprattutto per le femmine che non hanno ancora raggiunto la pubertà. In questi casi, sarebbe meglio per tutte le parti coinvolte tenerla separata dagli altri gatti finché non sarà abbastanza matura da non sporcare i pavimenti ad ogni occasione!
Lasciate che i gatti si vedano e si annusino attraverso delle barriere prima di permettere il contatto diretto tra loro.
- Prima di consentire il contatto diretto, lasciate che i gatti si vedano e si annusino attraverso delle barriere. A tale scopo si può tenere una porta chiusa tra loro per alcuni giorni. Assicuratevi che i gatti siano a proprio agio nelle loro stanze.
- Non fateli incontrare faccia a faccia in questa fase, anche se si comportano in modo amichevole; teneteli separati da una barriera come un cancello o una zanzariera fino a quando non vi sentirete sicuri che non ci saranno reazioni violente da parte di nessuno dei due animali.

come introdurre in casa un nuovo gatto: Monitorate il loro comportamento quando sono vicini.
Quando portate a casa il vostro nuovo gatto, fate attenzione ai segni di aggressività. Osservate i segni di paura o di stress, come una postura accovacciata o sottomessa. Osservateli per vedere come reagiscono quando ci sono altri gatti nella stanza e se mostrano curiosità nei confronti del nuovo arrivato.
Un’introduzione amichevole porterà all’accettazione dell’altro come pari e alla condivisione di uno spazio comune. Dopotutto, i felini amano stare con i loro simili!
L’introduzione di un nuovo gatto può essere stressante, ma si può contribuire a ridurlo con alcuni semplici accorgimenti.
- Mettere il nuovo gatto in una stanza separata per alcuni giorni.
- Lasciare che si vedano, ma tenerli separati
- Lasciate che si annusino attraverso la barriera (questo aiuterà entrambi a riconoscersi).
- Se avete un recinto all’aperto per uno dei due gatti ed è sicuro farli uscire insieme, questo può essere utile per farli socializzare prima di portarli in casa.
Conclusione
Alla fine i vostri gatti andranno d’accordo. Il segreto è assicurarsi che abbiano molto spazio e risorse per loro stessi, tenerli lontani l’uno dall’altro almeno per qualche giorno (e notte) finché non si sentono a loro agio con la reciproca presenza e dare loro il tempo di adattarsi. Se li introducete con lentezza e attenzione, potete evitare che la maggior parte dei problemi si verifichi!