Home » Blog » Come pulire la lettiera del gatto in modo facile e conveniente

Come pulire la lettiera del gatto in modo facile e conveniente

come pulire la lettiera del gatto

Come pulire la lettiera del gatto? Probabilmente non vi sorprenderà sapere che una lettiera sporca è la fonte di molti malumori degli amanti dei gatti. Ciò che potrebbe sorprendervi, però, è quanto sia facile mantenere la lettiera del vostro micio pulita e profumata, anche se non avete molto tempo o denaro a disposizione. Ecco alcuni semplici consigli per pulire la lettiera del vostro amico felino in pochissimo tempo!

come pulire la lettiera del gatto: Rimuovere i rifiuti.

Dovreste pulire gli escrementi almeno una volta al giorno, ma potreste doverlo fare più spesso se il vostro gatto è un cagasotto prolifico. La lettiera deve essere pulita settimanalmente o più spesso se i vostri gatti sono disordinati.

Per rimuovere eventuali grumi di urina e feci, utilizzate una paletta o un cucchiaio piatto di grandi dimensioni per raccogliere i rifiuti. Non usate le mani! In questo modo eviterete di ritrovarvi con quella roba schifosa che si accumula sulle loro zampe dopo che hanno lasciato l’area del bagno del loro habitat.

Se volete tirare lo sciacquone (cosa che si può fare), fate attenzione: non mettetene troppo in un unico carico perché potrebbe intasare le tubature; non tirate lo sciacquone se non per i rifiuti della lettiera del gatto (le salviette umidificate sono dannose per le tubature). Se non volete seguire questa strada, prendete in considerazione l’idea di portare fuori i sacchetti della spazzatura ogni settimana, in modo che possano finire nei normali cassonetti invece che nelle discariche, dove creano gas metano e contribuiscono in modo significativo al cambiamento climatico (questo è davvero importante).

come pulire la lettiera del gatto: Riempire con la lettiera.

Il primo passo per pulire la lettiera del gatto è riempirla con la lettiera. Il modo più semplice per farlo è utilizzare una paletta, che può essere acquistata in qualsiasi negozio di animali o online. Si noti che alcune persone si sentono più a loro agio nell’usare le mani piuttosto che una paletta, ma noi consigliamo vivamente di acquistarne una per motivi di praticità e igiene.

Una volta che avete la paletta, usatela come fareste con qualsiasi altra paletta: inserite quello che volete il più in basso possibile e poi tirate verso l’esterno fino a quando tutto il contenuto non sarà stato rimosso dall’interno della cassetta del gatto nel suo nuovo posto (preferibilmente all’esterno della casa).

Lavare la cassetta con acqua calda e sapone.

Per pulire la cassetta, utilizzare innanzitutto un sapone per piatti delicato per lavarla con acqua calda. Utilizzare una spugna o una spazzola per pulire le macchie più ostinate e lo sporco. Per le cassette veramente sporche, si può anche usare l’aceto al posto del sapone; assicuratevi però di sciacquare via ogni traccia di aceto prima di aggiungere nuova lettiera alla cassetta. Evitate di usare acqua bollente perché potrebbe danneggiare i componenti in plastica della cassetta.

Successivamente, pulite le superfici interne della lettiera con un panno umido o un tovagliolo di carta; anche in questo caso, assicuratevi di non lasciare asciugare nulla prima di riutilizzarla! Se necessario, lavate anche la fodera della cassetta con acqua tiepida e sapone per piatti delicato; quindi lasciatela asciugare completamente all’aria prima di reinserirla nel suo scomparto (se possibile) o appendetela all’esterno fino a quando non sarà completamente asciutta, se questo non è possibile per qualche motivo (ad esempio, se non avete accesso all’esterno durante i mesi invernali).

Asciugare e riposizionare la cassetta.

  • Lasciare asciugare la lettiera.
  • Riposizionate la cassetta al suo posto in modo che sia di nuovo pronta all’uso.

Usare sempre lo stesso posto, garantisce al gatto la sicurezza di trovare sempre il luogo dove poter fare i suoi bisogno. Spesso è capitato che alcuni proprietari di gatti, spostassero la posizione della lettiera, ciò comportando al gatto di non sapere dove fare i propri bisogni e urinando in luoghi nuovi, come urinare nel letto o suoi tappeti, invece di farla nella lettiera.

La pulizia della lettiera del gatto è fattibile e diventa più facile con il tempo!

Se siete proprietari di un gatto, probabilmente avete familiarità con la pulizia della lettiera del vostro micio. A volte può essere un po’ faticoso, ma una volta presa la mano, può diventare uno di quei compiti a cui non si fa più caso.

I gatti sono molto sensibili alle loro lettiere: vogliono che siano pulite e che abbiano un buon odore, perché non amano l’odore dei propri rifiuti (strano, vero?). E se la lettiera ha un odore abbastanza sgradevole per il naso sensibile del vostro gatto, potrebbe scegliere di andare altrove, ad esempio sul vostro tappeto! Che schifo! Ecco perché pulire la lettiera ogni giorno è così importante.

Il modo migliore per mantenere le cassette dei vostri gatti fresche e prive di odori è cambiare tutti i grumi non appena compaiono ogni giorno (o almeno una volta alla settimana). In questo modo si evita di avere brutte sorprese quando si torna a controllare la situazione più avanti nel tempo; inoltre, cambiare tutte le zolle aiuta a evitare che gli odori si accumulino nel tempo!

pulire lettiera gatto

Conclusione

Se siete proprietari di un gatto e dovete pulire la lettiera, sapete quanto possa essere difficile. Tuttavia, una volta che saprete come farlo in modo corretto e costante, la pulizia della lettiera del vostro micio diventerà meno un lavoro di routine. Questo non significa che ogni volta che si pulisce la lettiera sarà facile! Ma con questi consigli, speriamo che vi aiutino a rendere il processo almeno un po’ più semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *