Home » Blog » Denti gatto: Tutto quello che c’è da sapere

Denti gatto: Tutto quello che c’è da sapere

Carie denti gatto

I denti del gatto sono noti per il loro acuto senso dell’udito, ma sapevate che hanno anche uno dei migliori sensi del gusto del regno animale? Uno dei motivi è che i gatti hanno due tipi di denti: quelli appuntiti per lacerare carne e ossa e i molari piatti nella parte posteriore per tritare il cibo in pezzi più piccoli. I gatti devono mantenere i loro denti puliti e sani proprio come noi!

Come sono i denti del gatto?

I denti del gatto sono uguali a quelli dell’uomo. Hanno due serie di incisivi, canini e premolari e hanno un molare in più su ciascun lato della bocca.

I gatti hanno due serie di denti: decidui (da latte) e permanenti. I denti decidui o da latte iniziano a spuntare dalle gengive a circa 3 settimane di vita e vengono sostituiti dai denti permanenti a circa 6 mesi. La maggior parte dei gatti perde la prima serie di incisivi decidui intorno ai 4 mesi, ma ciò può variare a seconda della razza o del tasso di sviluppo del singolo gatto.

La mascella superiore è composta da quattro incisivi con uno spazio tra un paio e l’altro, due grandi canini dietro di loro, tre premolari accanto a loro, seguiti da un molare su ciascun lato all’estremità posteriore, vicino al punto in cui si unisce alla linea gengivale, prima di passare a questioni più complicate come il lavoro del canale radicolare, quindi non andiamo a parlarne adesso!

Quali sono i diversi tipi di denti del gatto?

Vi starete chiedendo quali sono i diversi tipi di denti del gatto e quale sia quello del vostro animale. Esistono quattro tipi principali:

  • Incisivi (canini)
  • Premolari
  • Molari

Gli incisivi, noti anche come canini, sono i due denti anteriori che il gatto usa per mordere e strappare il cibo. Si trovano appena dietro il labbro superiore, su entrambi i lati della bocca. I premolari si trovano nella parte posteriore di ogni mascella, uno per lato, e aiutano a macinare il cibo prima che passi ai molari per essere ulteriormente masticato o ingoiato intero (se siete fortunati). I molari si trovano nella parte posteriore della bocca del vostro animale e tritano tutto ciò che rimane dopo aver masticato… ma non preoccupatevi di avvicinarvi troppo perché questi piccoli non devono essere toccati!

I gatti devono mantenere i denti puliti e sani!

I gatti hanno bisogno dei loro denti! A pensarci bene, i gatti hanno una dieta piuttosto specializzata. Mangiano carne e ossa che sono più difficili da digerire rispetto ai cibi morbidi che consumiamo noi umani. Per questo motivo, ottengono la maggior parte del loro nutrimento masticando il cibo invece di ingerirlo interamente come fanno i cani.

I gatti hanno bisogno dei denti anche per altri motivi: proteggono le gengive dalle infezioni (come la placca), che possono portare alla perdita dei denti se non vengono curate; aiutano a mantenere la bocca pulita raschiando via le particelle di cibo rimaste dopo aver mangiato; infine, quando i gatti invecchiano e iniziano a perdere la loro naturale capacità di mangiare cibi solidi a causa di malattie o lesioni, diventa ancora più importante per loro avere denti sani per non perdere peso troppo rapidamente durante periodi di recupero come questi!

denti gatto
denti gatto

Perché i gatti perdono i denti?

I gatti perdono i denti per diverse ragioni. La ragione più comune è che sono semplicemente consumati e sostituiti con altri nuovi, ma ci sono anche altre cause.

  • Età: il gatto può perdere i denti a causa dell’invecchiamento, soprattutto se è anziano o ha altri problemi di salute che gli rendono difficile mangiare correttamente.
  • Malattie: Un’altra possibile causa di perdita dei denti nei gatti è una malattia, come la parodontite (malattia delle gengive). Questa può portare a un’infiammazione intorno alle radici dei denti del vostro animale domestico e, alla fine, a una perdita di tessuto osseo intorno alle radici, che può portare direttamente all’intervento di rimozione dei denti!

Come si fa a sapere se un gatto sta perdendo i denti?

Se notate che i denti del vostro gatto oscillano, cadono o mancano del tutto, potrebbe essere il momento di fare una visita dal veterinario. Ci sono alcuni segni rivelatori che indicano quando un gatto sta perdendo i denti:

  • Denti con spazi vuoti: Se si notano spazi vuoti tra le zanne superiori e inferiori del gatto che prima non c’erano, significa che sta perdendo gli incisivi anteriori (quelli in alto).
  • Denti che oscillano: Se notate che uno o più canini del vostro animale oscillano avanti e indietro come pendoli di una vecchia catena di orologio – e non solo perché ci giocano – potrebbe significare che i bianchi perlacei hanno iniziato a cadere.

Come si può evitare che un gatto perda i denti?

  • Somministrare al gatto cibo secco.
  • Somministrare al gatto cibo umido.
  • Lavate i denti regolarmente, utilizzando uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio per animali domestici (come Prescription Diet Oral Care). È anche possibile utilizzare croccantini dentali appositamente formulati per i gatti, come Greenies Dentally Clean Treats for Cats o Purina Tidy Cats Healthy Weight Dental Chews Cat Treats, disponibili nella maggior parte dei negozi di animali o presso rivenditori online come Petco e Amazon.

Come si può curare un gatto che ha già perso alcuni o tutti i denti?

Se siete preoccupati per la salute orale del vostro gatto, è importante sapere che ci sono diverse cose che potete fare per aiutarlo a mantenere una bocca sana. Innanzitutto, procurategli giocattoli e bocconcini da masticare. Ciò contribuirà a ridurre la noia e a mantenere i denti puliti. Potete anche provare a dargli del cibo morbido, se lo preferiscono alle crocchette dure o ai mordicchi di carne.

Il prossimo passo: i masticatori dentali! Questi bocconcini sono studiati appositamente per i gatti con denti mancanti, perché sono più morbidi dei normali bocconcini dentali per cani e più facili da masticare per le gengive. Se il problema persiste dopo aver provato questi metodi, chiedete al veterinario di consigliarvi prodotti per l’igiene orale come il dentifricio per gatti o persino uno spazzolino elettrico!

I gatti hanno bisogno dei denti per mangiare e la loro perdita può portare a malnutrizione e malattie.

Da qui: I gatti hanno bisogno di denti per mangiare e la loro perdita può portare a malnutrizione e malattie.

Perché? I denti sono importanti per la pulizia e la toelettatura. Aiutano i gatti a combattere, cacciare e masticare il cibo, un processo che lo sminuzza per poterlo ingerire più facilmente. Le punte affilate degli incisivi felini (denti anteriori) permettono loro di dilaniare la preda durante la caccia; i molari sono progettati per frantumare le ossa e raggiungere il midollo della carne che consumano.

Conclusione

Ci auguriamo che questo articolo vi abbia aiutato a capire l’importanza dei denti del gatto e il loro funzionamento. Se avete domande, non esitate a contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *