Home » Blog » I gatti cambiano i denti, ma a che età?

I gatti cambiano i denti, ma a che età?

gatto cambia denti

Come sono e come i gatti cambiano i denti? Se avete mai visto la bocca del vostro gatto, probabilmente avrete notato che ha dei denti molto grandi! E se non avete avuto la fortuna di vedere la bocca del vostro gatto, forse avete un amico o un familiare che l’ha fatto. In ogni caso, potrebbe sorprendervi sapere che i denti dei gatti possono crescere nel corso della loro vita. La bocca dei gatti è una delle parti più importanti del loro corpo, quindi è importante per noi umani mantenerla pulita e sana. In effetti, le cure dentali per i gatti sono fondamentali quanto qualsiasi altro tipo di cura medica che ricevono (e sì: anche i cani hanno bisogno di cure dentali).

i gatti cambiano denti
i gatti cambiano i denti

La bocca del gatto è una delle parti più importanti del suo corpo.

La bocca del gatto è una delle parti più importanti del suo corpo. I denti servono per mangiare, pulire e combattere e svolgono un ruolo importante nel mantenimento della salute del gatto.

Una bocca sana vi aiuterà a mantenere il vostro gatto bello e fiducioso!

I denti dei gatti crescono per tutta la vita, ma come cambiano?

È bene conoscere la salute dentale del gatto, perché può avere un enorme impatto sul suo benessere generale, sopratutto se i gatti cambiano i denti. I gatti hanno denti diversi da quelli degli esseri umani: hanno meno incisivi e canini, ma più molari, che servono a triturare il cibo in pezzi più piccoli per poterlo ingoiare più facilmente.

Quando i gatti sono gattini, tutti i denti sono denti da latte. Questi sono chiamati denti decidui o da latte perché cadono quando la dentatura adulta permanente cresce intorno ai sei mesi (o prima se ne cade uno). La durata media della vita di un gatto domestico è di 12-15 anni; ciò significa che la maggior parte dei gatti passa attraverso due serie di denti adulti nel corso della propria vita!

I gatti cambiano i denti, ma come faccio a sapere quando i denti del mio gatto devono essere cambiati?

I denti del gatto devono essere lavati ogni giorno e dopo ogni pasto. L’ideale sarebbe pulirli anche dopo aver giocato con giocattoli o altri gatti.

Cosa posso fare per evitare che il mio gatto debba cambiare i denti?

Come potete vedere, ci sono molte cose che potete fare per aiutare il vostro gatto a evitare la carie e le malattie gengivali. Uno dei modi migliori è assicurarsi che abbia accesso a cibo abbondante e abbastanza morbido da poter essere masticato. È anche importante dare al gatto dei bocconcini con moderazione: non fatelo mangiare troppo in una volta sola, perché potrebbe soffrire quando mastica il cibo in seguito.

Come sempre per qualsiasi problema di salute, fate attenzione ai segni di carie o di malattie gengivali: gengive che sanguinano, arrossamenti intorno alla bocca, alito cattivo, sbavamenti, perdita di appetito (o fame eccessiva), variazioni di peso, difficoltà a deglutire il cibo correttamente.

I denti dei gatti non devono essere ignorati e devono essere mantenuti puliti.

I denti dei gatti non devono essere ignorati e devono essere mantenuti puliti. Il modo migliore per farlo è spazzolarli regolarmente, ma se non avete tempo, potete usare un dentifricio al fluoro.

I gatti tendono a perdere i denti da latte a circa sei mesi e a sostituirli con quelli adulti permanenti tra uno e due anni. Esistono tre fasi di crescita dei denti dei gatti: la dentizione da latte (o decidua), quella permanente (o adulta) e quella geriatrica o senile, che si verifica intorno ai 10-12 anni, a seconda della razza del gatto e del fatto che sia stato sterilizzato o castrato; tuttavia, queste cifre variano a seconda di ogni singolo animale, per cui il vostro animale potrebbe svilupparsi più tardi se sta ancora crescendo fisicamente dopo la pubertà, che termina a 18 mesi.

Conclusione

Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a capire come si modificano i denti dei gatti e cosa potete fare per evitare che ciò accada. Se il vostro gatto deve essere sottoposto alla rimozione dei denti, non preoccupatevi! Sappiamo che può essere spaventoso sia per gli umani che per gli animali domestici, ma ricordate: oggi ci sono molte opzioni disponibili per la cura dei denti. Se tutto il resto fallisce, vi consigliamo di contattare il vostro veterinario di fiducia che sarà in grado di fornirvi maggiori informazioni sulla procedura più adatta alla vostra situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *