I gatti di razza sono animali domestici molto adorabili, ma allo stesso tempo anche molto costosi.
I gatti domestici si dividono in due categorie. Una razza vera e propria che in gergo si chiamano pure-bred.
Quelli che non hanno alcun riferimento alle loro origini.
I primi vengono allevati con grande cura per preservare le caratteristiche degli antenati, mentre i secondi sono cresciuti per soddisfare le esigenze della comunità umana senza nessun tipo di controllo genetico o selezione degli ibridi.
Gatto di razza: Maine Coon
Il Maine Coon è un gatto di razza che viene principalmente allevato in America e in Europa. In Italia, ad esempio, il Maine Coon è un animale molto amato da chi ha una casa grande e spaziosa. La sua taglia notevole permette infatti di ospitarlo facilmente in un’abitazione di dimensioni medie o anche più grandi: questo felino può porsi come compagno ideale sia per i bambini sia per gli adulti che vogliono godere della compagnia del loro amico a quattro zampe senza preoccuparsi troppo per lui.
Il Maine Coon è un gatto con caratteristiche fisiche peculiari: si tratta infatti di un animale molto particolare che possiede un corpo lungo e robusto e zampe solide ed equilibrate; la sua testa è sproporzionata rispetto al resto del corpo, ma nonostante ciò essa non lo fa apparire assurdo; le sue orecchie sono grandi e arrotondate all’interno mentre il pelo color crema è presente tutta la vita del felino.
Gatti di razza: Ragdoll
Il gatto Ragdoll è una razza di gatto molto particolare, che viene dalla California e ha caratteristiche uniche.
I gatti di razza Ragdoll sono animali molto docili che non si arrabbiano mai e quando vengono presi in braccio si lasciano fare tutto.
L’unica cosa che devono fare è abituarsi a stare con il padrone senza mai dargli fastidio o farmi capire quello che vogliono da me.
Gatti di razza: Persiani
è una razza di gatto molto amata, che viene dall’Asia Minore e ha caratteristiche particolari.
Le cose che ama di più sono: Ama stare a letto in compagnia, il calore del sole, i posti in cui si sente protetto, come ad esempio una vecchia scatola di cartone o un cassetto chiuso a chiave.
I gatti persiani devono mangiare molto per mantenere la loro taglia (quasi 10 volte più grande di un normale gatto domestico) e hanno bisogno di molta vitamina A per evitare la rachitismo (marcata espansione delle costole).
Per questo motivo è necessario dare loro carne con poche proteine animali come pollame o pesce; il latte può causare problemi all’intestino dei microrganismi intestinali sebbene non lo faccia al fegato o alla milza come accade nel caso della maggior parte degli altri animali domesticati (causa infezioni intestinali).

Gatti di razza: Siamese
Il gatto siamese è una razza di gatto domestico importata nel XIX secolo dalla Thailandia. La prima coppia di gatti di razza Siamese fu portata in Gran Bretagna nel 1884 da un mercante inglese di nome colonnello Yule. Li aveva acquisiti durante un viaggio a Bangkok, nell’attuale Thailandia. Erano fratelli (un maschio chiamato “Pho” e una femmina chiamata “Miaow”). A causa di questo viaggio, il gatto siamese viene talvolta chiamato “Yules”. Successivamente si scoprì che un’altra coppia aveva accompagnato il colonnello Yule in Inghilterra ma morirono durante il viaggio di ritorno.
La caratteristica principale che distingue questo animale dalla maggior parte degli altri sono le sue orecchie a punta, che danno origine al suo soprannome: ‘il coniglio’. In più ci sono anche diversi altri tratti che lo rendono unico: occhi obliqui di circa 45 gradi; il colore del mantello varia dal crema chiaro al marrone rossastro con punte più scure – muso, punta della coda e orecchie; il tipo di corporatura varia ma non dovrebbe mai essere troppo lungo o snello per una fascia di età più avanzata (troverai molti esempi online).
Gatto di razza: Bengala
Il Bengala è una razza di gatto domestico originario della regione indiana del Bengala. Il Bengala noto per la sua vasta gamma di colori del mantello ed è una delle razze più popolari negli Stati Uniti. I Bengals sono conosciuti come un ottimo animale domestico di famiglia perché sono socievoli, intelligenti e molto giocosi!
Gatto di razza: Sphynx
Il nome Sphynx deriva dalla parola greca sphyne. Questo prefisso è usato per indicare tutti i gatti senza pelo. Il tipo moderno di gatto senza pelo è stato chiamato Sphynx solo dal 1964.
Originariamente chiamati Canadian Hairless Cats e furono allevati in Canada dal Dr. Joseph Mee.
I gatti Sphynx sono stati esportati in Europa dove hanno guadagnato popolarità presso alcuni allevatori europei grazie alla meravigliosa personalità e all’aspetto unico. Oggi ci sono due razze principali: la Canadian Hairless e la European Hairless, entrambe originarie di Montreal, in Canada.
I gatti di razza sono spesso molto costosi
Il costo di allevamento e di mantenimento dei gatti di razza è spesso molto elevato. Gli allevatori devono pagare per i certificati e gli esami veterinari, per il controllo genetico, la visita veterinaria e le vaccinazioni del cane da guardia. Inoltre le razze più rare possono costare molto per l’importazione o addirittura essere proibita. Nonostante queste difficoltà, i proprietari amano i loro gatti di razza come una parte della famiglia che continua a crescere con loro da anni, se non addirittura secoli!
Conclusione
I gatti di razza sono molto costosi, ma danno a chi li possiede la possibilità di esprimere una parte ancora più profonda della loro personalità. I gatti di razza saranno sempre una parte importante delle famiglie in tutto il mondo, perché i loro proprietari possono stare tranquilli con la consapevolezza che questi animali non solo stanno bene insieme ma anche che si completano reciprocamente.