Home » Blog » Gattino non mangia: Tutto quello che c’è da sapere

Gattino non mangia: Tutto quello che c’è da sapere

gattino non mangia

Se il vostro gattino non mangia, la situazione può essere molto preoccupante. È importante considerare innanzitutto l’età del gatto. Se è un gattino appena nato, potrebbe non essere ancora in grado di mangiare. Se il gatto è malato, potrebbe non essere in grado di mangiare.

Se avete cambiato marca di cibo di recente, il gatto potrebbe aver bisogno di tempo per abituarsi al nuovo gusto. I gattini possono essere schizzinosi quando sono ancora in fase di crescita. Per incoraggiarli a mangiare, si dovrebbe provare a offrire un bocconcino più sano come antipasto (come il cibo umido).

I gatti hanno un desiderio istintivo di cacciare il cibo; se nella loro ciotola non c’è nulla di vivo (ad esempio vermi), potrebbe essere poco appetibile per loro.

Provate a mettere la ciotola del vostro gatto vicino al terreno, in modo che si senta a suo agio nel mangiare da lì; mettete anche dei bocconcini vicino alle sue zampe, in modo che abbia voglia di andare a cercarli da solo!

Assicuratevi che il gatto usi la lettiera prima di mangiare e che la rimuova dopo averla usata: in questo modo eviterete che i germi entrino nel flusso sanguigno dopo aver mangiato attraverso i rifiuti rimasti sulle zampe”.

Gattino non mangia: Considerate l’età del vostro gatto.

Come per la maggior parte delle cose, più il gatto invecchia, più è probabile che abbia difficoltà a mangiare.

  • I gattini hanno maggiori probabilità di essere schizzinosi nei confronti del cibo.
  • I gatti anziani possono avere problemi dentali o altri problemi di salute che rendono l’alimentazione difficile o dolorosa.

Ci sono alcune cose che si possono fare per aiutare il gatto ad abituarsi alla nuova dieta:

Se è un gattino appena nato, potrebbe non essere ancora in grado di mangiare.

Se il gattino è un neonato, potrebbe non essere ancora in grado di mangiare da solo. I gattini appena nati hanno bisogno di essere nutriti ogni due ore circa e se non mangiano possono disidratarsi e richiedere assistenza medica.

Se il gattino è abbastanza grande da mangiare ma continua a rifiutare il cibo, ci sono altre cose che si possono provare prima di portarlo dal veterinario per una visita.

Gattino non mangia: Se il gatto è malato, potrebbe non essere in grado di mangiare.

In questo caso, è necessario portare il gatto dal veterinario e fargli fare le analisi del sangue. Il veterinario può anche consigliare una dieta speciale per il gatto malato finché non si riprende. Se siete preoccupati di quale cibo dare al vostro gatto quando è malato, rivolgetevi oggi stesso a un professionista come il dottor Rickie Sigler della Animal Care Clinic di Santa Monica!

Gattino non mangia: Se avete recentemente cambiato marca di cibo

Il gattino potrebbe aver bisogno di tempo per abituarsi al nuovo gusto.

il gatto potrebbe aver bisogno di tempo per abituarsi al nuovo gusto. I gatti sono creature abitudinarie. Potrebbero non gradire il sapore di una nuova marca e avere bisogno di tempo per abituarsi. È meglio cambiare la loro dieta gradualmente piuttosto che fare un cambiamento improvviso, che potrebbe causare disturbi allo stomaco o altri problemi digestivi.

I gattini possono essere schizzinosi quando sono ancora in fase di crescita. Hanno bisogno di mangiare molto, quindi è normale che non gradiscano il sapore del cibo che gli date o la sua consistenza in bocca. Inoltre, i gattini hanno un naso sensibile e potrebbero non essere soddisfatti dell’odore del piatto.

È importante che continuiate a provare diversi tipi di cibo umido finché non ne trovate uno che piaccia al vostro gattino! Se dopo vari tentativi non funziona, provate a cambiare marca o sapore. Se non funziona nulla, contattate il vostro veterinario per avere consigli su come far mangiare di nuovo il vostro gattino.

gattino non mangia
gattino non mangia

Per incoraggiarli a mangiare, si dovrebbe provare a offrire un bocconcino più sano come antipasto.

Se il gattino non ha fame, è possibile che non abbia voglia di mangiare. Tuttavia, è bene provare a offrire un bocconcino più sano come antipasto. In questo modo il gattino avrà un’idea più chiara di ciò che sta mangiando e sarà incoraggiato a mangiare il suo pasto abituale più tardi.

Ad esempio, il cibo secco non è gustoso come il cibo umido e i gattini non riescono a percepire la differenza tra cibo secco o in scatola fino a quando non hanno almeno sei mesi. Provate a offrire una piccola quantità di cibo umido prima del pasto, in modo che il gattino si abitui al suo sapore pur continuando a seguire la sua dieta regolare per tutta la vita! Se non lo mangia, riprovate più tardi!

I gatti hanno un desiderio istintivo di cacciare il cibo, quindi se non c’è nulla di vivo nella loro ciotola, può essere poco appetibile per loro.

I gatti sono carnivori, quindi hanno un desiderio istintivo di cacciare il cibo. Se nella loro ciotola non c’è nulla di vivo, potrebbe essere poco appetibile per loro. Si può provare a offrire al gattino altri tipi di cibo, con un cucchiaio, finché non si abitua a mangiare da una ciotola.

Provate a spostare la ciotola del vostro gatto

Se il gatto ha problemi a mangiare dalla ciotola posta dov’è solita essere, provate a metterla vicino al pavimento. Spesso i gatti si sentono più a loro agio quando mangiano vicini a voi e questo può aiutarli a sentirsi più sicuri nel mangiare. Molti gatti sono molto più felici se il cibo si trova al loro livello piuttosto che in alto, dove rischia di cadere o non essere trovato.

Se date al vostro gatto crocchette secche, potrebbe sentirsi insicuro perché non riesce a vedere cosa succede intorno a lui mentre mangia (a causa di problemi alla vista). In questo caso, provate ad abbassare i croccantini utilizzando una ciotola abbastanza alta da lasciare spazio al muso senza doversi chinare troppo.

Assicuratevi che il gatto usi la lettiera prima di mangiare

I gatti sono animali molto puliti. Si lavano dopo aver mangiato e bevuto acqua, quindi non usano la lettiera subito dopo aver mangiato. Questo è un buon modo per mantenerli in salute.

Dovete assicurarvi che il vostro gattino usi la lettiera prima di mangiare e che la rimuova dopo aver finito di mangiare, in modo che non usi la lettiera subito dopo aver mangiato. In questo modo si eviterà che i germi entrino nel flusso sanguigno dopo aver assunto il cibo nel corpo.

I gattini a volte sono schizzinosi!

È normale che i gattini siano schizzinosi su ciò che mangiano. In effetti, è solo il loro modo di dirvi che non sono soddisfatti delle opzioni alimentari a loro disposizione. Possono mangiare alcuni alimenti, ma non tutti, e rifiutare tutto il resto, oppure mangiare un po’ alla volta e poi smettere del tutto.

Le ragioni di questo comportamento possono essere molto diverse, a seconda di fattori quali malattie, scatti di crescita e noia per la dieta. Se il gattino mangia bene un giorno ma si rifiuta di mangiare il giorno successivo (o anche più tardi nella stessa giornata), potrebbe essere dovuto a:

  • il cibo era troppo caldo quando è stato somministrato (i gattini sono sensibili al calore)
  • Il gattino è malato (in caso di vomito, consultare il veterinario).
  • Il gattino è stato sterilizzato di recente (l’intervento chirurgico può influire sull’appetito).

Conclusione

Queste sono solo alcune delle cose da considerare quando il gattino non mangia. Se ancora non riuscite a capire cosa c’è che non va, potrebbe essere il momento di portare il gattino dal veterinario per una visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *