Home » Blog » Gatto che mangia lucertole: ecco come comportarsi

Gatto che mangia lucertole: ecco come comportarsi

gatto mangia insetti

Gatti e lucertole sono nemici naturali, ma c’è un modo per affrontare il problema. Il tuo gatto mangia le lucertole? Ecco il perché….

Perché i gatti mangiano le lucertole?

Perché i gatti mangiano le lucertole?

I gatti sono carnivori, il che significa che hanno bisogno di mangiare carne. Le lucertole sono una fonte di cibo naturale per i gatti perché forniscono proteine e grassi, due elementi essenziali per la loro dieta. I gatti sono cacciatori opportunisti che si avventano su qualsiasi preda che trovano nel loro ambiente, anche se è più piccola di loro!

Gatto che mangia le lucertole: è sbagliato?

Sì, i gatti sono predatori naturali e non smetteranno di cacciare o mangiare lucertole. Ma ci sono buone ragioni per cui dovreste scoraggiare il vostro gatto dal farlo.

Innanzitutto, la lucertola è una parte importante dell’ecosistema. Le lucertole contribuiscono a tenere basse le popolazioni di insetti, che mantengono la casa libera da parassiti come zanzare e scarafaggi. Se un numero sufficiente di gatti iniziasse a mangiarle tutte, potrebbe distruggere la loro capacità di svolgere questo importante lavoro!

In secondo luogo, ci sono alcuni rischi nel lasciare che il gatto mangi rettili come le lucertole e anche altri mammiferi e uccelli! Alcuni tipi di lucertola possono essere portatori del batterio della salmonella (che può causare un’intossicazione alimentare) e potrebbero farvi ammalare se il vostro animale si azzuffa con una di esse durante i giochi all’aperto o se ne mangia una dopo averla catturata di sua iniziativa in casa.

Altri animali che i gatti possono mangiare

I gatti hanno una vasta gamma di opzioni per quanto riguarda la loro dieta.

Possono mangiare uccelli, ratti, topi e pesci.

Possono anche consumare insetti (vedi l’articolo sul Cibo con insetti per gatti), serpenti e anfibi. Oltre a queste opzioni (che sono più numerose di quanto si pensi), i gatti sono in grado di mangiare anche altri animali, come conigli e porcellini d’India. I gatti sono molto adattabili quando si tratta di trovare fonti di cibo, il che significa che dovreste essere preparati a qualsiasi comportamento che potrebbe sorgere in risposta alla dieta del vostro gatto!

Cosa si può fare se il gatto mangia le lucertole?

I gatti sono carnivori, quindi è naturale che vogliano cacciare e mangiare le prede. Tuttavia, il fatto che i gatti siano stati addomesticati per migliaia di anni significa che vivono tranquillamente senza poter cacciare o uccidere alcun animale.

Per evitare che il vostro gatto mangi le lucertole, potete:

  • Tenere il gatto in casa – Un gatto domestico spesso non è in grado di resistere alla caccia di una lucertola se ne vede una nel suo territorio. Tenere il gatto in casa eviterà il più possibile che ciò accada;
  • Tenere il gatto lontano dalle lucertole – Se sapete che ci sono alcune aree in cui vivono le lucertole (ad esempio, sotto le rocce), provate a usare barriere come legno o bottiglie di plastica bucherellate per impedirne l’accesso;
  • Tenere il gatto lontano dalle porte – I gatti sono molto territoriali e possono sentirsi minacciati dall’ingresso di altri animali nel loro territorio;
  • Tenere il gatto lontano dalle finestre – I gatti possono fare grandi balzi se lo desiderano, soprattutto quando sono affamati! Se necessario, considerate la possibilità di mettere una rete sui davanzali delle finestre;

Potete evitare che il vostro gatto cacci o mangi le lucertole tenendolo in casa o almeno fermandolo quando cerca di uscire.

Chi possiede un gatto deve sapere che è un predatore. Se ne ha l’opportunità, caccia e mangia lucertole e altri piccoli animali. I gatti possono essere addestrati a non cacciare e, se ci sono lucertole in giardino o nelle vicinanze, è meglio tenerli in casa.

Il modo migliore per evitare che il vostro gatto, che vive solo in casa, mangi le lucertole è quello di fermarlo quando cerca di uscire; questo può comportare di metterlo in un’altra stanza o di chiuderlo in un’altra parte della casa per circa un’ora prima di lasciarlo uscire di nuovo in giardino. Potete anche usare un guinzaglio durante le passeggiate nel quartiere, che aiuterà a tenere sia voi che il vostro amico al sicuro da incontri pericolosi con i rettili!

Conclusione

Ci sono molte ragioni per cui i gatti mangiano lucertole e altri rettili, ma a volte si tratta solo di caccia. Se il vostro gatto ha improvvisamente iniziato a cacciare le lucertole, potete cercare di scoraggiare questo comportamento tenendolo in casa o almeno fermandolo quando cerca di uscire. Il modo migliore per impedire al gatto di mangiare le lucertole è quello di evitare che entrino in contatto tra loro.

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI:

il mio gatto non mangia e dorme sempre
Il mio gatto non mangia e dorme sempre

I gatti sono creature molto sensibili e possono stressarsi quando il loro ambiente cambia. Se il gat…

Carie denti gatto
Carie denti gatto: Tutto quello che c’è da sapere

Avete mai riscontrato le carie nei denti del gatto? Un gatto con carie ha un odore molto sgradevole.…

gatto zampe corte
Gatto con le zampe corte: Caratteristiche e consigli sul gatto

Il gatto con le zampe corte o condrodisplastici sembrano essere una mutazione genetica relativamente…

perché i gatti mangiano l'erba
Perché i gatti mangiano l’erba: Spiegazione

Perchè i gatti mangiano l’erba? I gatti sono spesso accusati di avere “gusti” cons…

Gatto beve molto
Gatto beve molto: Tutte le possibili cause

Il gatto beve molto? Se il gatto inizia improvvisamente a bere più del solito, potrebbe essere un se…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *