Home » Blog » Gatto che sbava: ti devi preoccupare? ecco tutte le cause

Gatto che sbava: ti devi preoccupare? ecco tutte le cause

gatto che sbava

Avete mai visto un gatto che sbava? Se sì, forse vi siete preoccupati. Il vostro gatto si è scottato o ferito? Oppure c’è qualcosa che non va nella sua salute? Siamo qui per rispondere a tutte queste domande e per fornirvi alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a capire se il vostro gatto sta bene o ha bisogno di cure mediche.

Gatto che sbava: quando è normale

Potreste chiedervi se il vostro gatto sbava a causa di una malattia. Anche se ci sono molte ragioni per cui un gatto potrebbe sbavare, non è sempre motivo di preoccupazione. Anzi, una normale può essere un importante indicatore del fatto che il vostro animale sta bene!

Una delle principali cause di salivazione eccessiva o inspiegabile nei gatti è nota come normale sbavatura.

Questa condizione si verifica quando il gatto si toeletta dopo aver mangiato e la saliva si mescola al pelo, creando un effetto collaterale innocuo che lo fa sembrare come se fosse stato sorpreso dalla pioggia.

Questo comportamento non giustifica alcuna attenzione o intervento medico, a meno che non persista più a lungo del solito o aumenti di frequenza nel tempo – e anche in questo caso richiede solo un piccolo aiuto di pulizia da parte vostra!

Vediamo insieme ora le principali cause di una sbavatura eccessiva:

1.Dentizione

La dentizione è un processo normale per i gatti. In genere inizia quando hanno circa quattro-sette mesi e continua fino a circa nove mesi di età. La dentizione può indurre il gatto a sbavare e a masticare oggetti, motivo per cui potreste notare che il vostro amico felino si comporta in modo diverso dalla sua normale routine.

In questo periodo i gatti possono anche avere il naso che cola, a causa dello stress aggiuntivo che il processo di dentizione comporta per il loro organismo.

2.Gatto che sbava come reazione a un farmaco o a un’altra sostanza

Un farmaco o un’altra sostanza può far sbavare il gatto. Come si può immaginare, di solito si tratta di un effetto collaterale del farmaco stesso, ma può anche essere causato da altre sostanze presenti nell’ambiente del gatto. I seguenti farmaci e sostanze possono causare sonnolenza e conseguente sbavatura:

  • difenidramina (Benadryl)
  • acetaminofene (Tylenol)
  • ibuprofene (Advil)

3.Rinite, infezione dei seni e/o starnuti

Se il vostro gatto ha il naso che cola, è probabile che sia affetto da rinite, termine che indica un’infiammazione delle vie nasali. La rinite può essere causata da batteri o anche da virus come l’influenza. Lo stesso vale per i gatti che soffrono di sinusite: i sintomi sono molto simili a quelli della rinite e spesso si accompagnano l’uno all’altro. Quando i gatti starnutiscono più del normale, soprattutto se lo fanno strofinando il muso contro gli oggetti (cosa comune tra i gatti), è possibile che si verifichi una reazione allergica che li porta a sbavare eccessivamente e persino a far colare gli occhi o la bocca a causa dell’eccessiva produzione di muco in queste aree.

È anche importante tenere d’occhio le infezioni alle orecchie, che potrebbero portare il gatto in un nuovo mondo di dolore!

4.Gatto che sbava per un’ infiammazione della bocca

L’infiammazione della bocca può essere causata da diversi fattori, tra cui:

5.Corpo estraneo in bocca o in gola

Questa è una delle cause più comuni di sbavatura. Se un oggetto estraneo, come uno spago o un altro pezzo di cibo, rimane incastrato nella bocca o nella gola del gatto, può provocare un’eccessiva sbavatura e un possibile soffocamento. Se notate un pezzo di spago o di altro materiale che penzola dalla bocca del vostro gatto quando non lo sta leccando o masticando attivamente, o se tende a strofinarsi il muso dopo aver mangiato e sembra a disagio, potrebbe essere un problema da affrontare con il veterinario.

6.Stomatite

La stomatite è un’infiammazione della bocca che può verificarsi nei gatti. Questa condizione è spesso causata da un’infezione batterica o da un virus, ma può anche essere causata da un trauma alla bocca del gatto. I sintomi includono arrossamento e gonfiore delle gengive, nonché ulcere che sanguinano facilmente.

La stomatite può essere trattata con antibiotici o steroidi, a seconda della causa; tuttavia, se non trattata, la stomatite può portare ad altri problemi, come le malattie cardiache, se i batteri di un’infezione entrano nel flusso sanguigno del gatto attraverso le gengive.

7.Ulcere

Le ulcerazioni sono dolorose e possono essere causate da diversi fattori.

Spesso sono il risultato di uno spazzolamento eccessivo (leggi qui come spazzolare il gatto), che può irritare le gengive del gatto e farle sanguinare. Il veterinario può prescrivere degli antibiotici se il gatto ha un’infezione batterica che provoca ulcere in bocca.

Se pensate che il vostro gatto possa avere un’ulcera, visitate immediatamente un veterinario! Potrà diagnosticarla e trattarla subito per evitare che peggiori o si diffonda in tutto il corpo (cosa che potrebbe essere fatale). Prima viene diagnosticata, più possibilità ci sono di curare eventuali problemi sottostanti con il tempo e le cure.

Se siete preoccupati per la bava del vostro gatto, prendete un appuntamento con il veterinario.

Se siete preoccupati per la sbavatura del vostro gatto, è importante ricordare che si tratta di una condizione molto comune. La buona notizia è che le cause più comuni di sbavatura eccessiva nei gatti sono facili da trattare e gestire.

Se pensate che il vostro gatto stia sbavando più del normale, portatelo dal veterinario per una visita il prima possibile.

LEGGI QUI GLI ALTRI ARTICOLI:

Spazzola per gatti
Spazzola per gatti: tutto quello che c’è da sapere

La spazzola per i gatti è estremamente importante per la toelettatura. Ci sono molti motivi per spaz…

alopecia gatto
Alopecia nel gatto: Cosa fare e come curarla

Alopecia Gatto: L’alopecia, o perdita di pelo, colpisce sia gli esseri umani che i gatti. In e…

malattia della pelle nel gatto.png
Malattia della pelle nel Gatto: come riconoscerla e cosa fare

Malattie della pelle del gatto – Cosa succede quando il gatto ha una malattia nella pelle? Nel…

Gatti di razza
Gatti di razza: Tutte le razze e specifiche

I gatti di razza sono animali domestici molto adorabili, ma allo stesso tempo anche molto costosi. I…

Gatto domestico a pelo corto
Gatto domestico a pelo corto: Razza, Alimentazione e longevità

Il gatto domestico a pelo corto è un animale sociale, affettuoso e molto adatto come animale da comp…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.