Come riconoscere un Gatto con le pulci? Le pulci sono le peggiori! Sono piccole, difficili da individuare e possono rendere il vostro gatto infelice. È importante sapere come individuare le pulci e quali misure adottare per eliminarle.
Segni che il gatto potrebbe avere le pulci
- Le pulci sono minuscole e difficili da vedere.
- Sono marroni o nere, con un corpo piatto che permette loro di muoversi facilmente attraverso la pelliccia.
- Le pulci sono attive di notte, ma possono sopravvivere anche di giorno, quando il calore e l’umidità sono elevati. Preferiscono le aree in cui c’è movimento, calore corporeo e anidride carbonica (un sottoprodotto della respirazione). Ciò significa che il vostro gatto sarà probabilmente più suscettibile alle pulci se vivete in un clima caldo o se trascorre del tempo in casa con altri animali o addirittura con persone!
- Le pulci possono saltare fino a 20 cm, quindi potrebbero passare da un animale all’altro mentre si spostano sulla pelliccia o sulla pelle dell’ospite.
Morsi di pulce
Le punture di pulce sono il sintomo più comune delle pulci. Le punture di pulce sono visibili come protuberanze rosse e sollevate sulla pelle del gatto. Se un gran numero di pulci si nutre del vostro animale, potreste notare che il suo pelo è opacizzato e raggrumato nel punto in cui si sono nutrite.
Se pensate che il vostro gatto sia stato morso da una pulce o se vedete segni di pulci su di lui (vedi sotto), allora è il momento di agire!
Toelettatura eccessiva
I gatti sono animali molto puliti e si puliscono per rimuovere lo sporco e le cellule morte della pelle. Quando un gatto ha le pulci, può diventare ossessionato dalla pulizia e questo può portare a una toelettatura eccessiva.
Se il gatto si lecca o si gratta continuamente, è possibile che abbia le pulci. I gatti sono noti per l’eccessiva toelettatura anche in caso di allergie o altre condizioni mediche come il diabete o le malattie della tiroide (ipotiroidismo).

Perdita di pelo e pelle arrossata Perdita di pelo e pelle arrossata
Le pulci possono causare perdita di pelo e arrossamento della pelle. I loro morsi sono dolorosi e sono particolarmente irritanti per le persone con pelle sensibile o allergia alla saliva delle pulci. Le pulci sono anche portatrici di tenie, che vivono nell’intestino di cani e gatti (e talvolta anche dell’uomo). Le tenie non sono pericolose a meno che non le si ingerisca, ma se lo si fa, possono crescere fino a 30 piedi di lunghezza all’interno del corpo!
Se avete un gatto che ha le pulci e passa del tempo all’aperto, è importante che lo teniate in casa o che usiate qualche altro metodo per evitare che venga morso dalle pulci.
Anemia
L’anemia è una condizione in cui l’organismo non ha abbastanza globuli rossi per trasportare l’ossigeno. Può colpire qualsiasi animale, ma è particolarmente comune nei gatti perché hanno un livello di base più alto di virus della leucemia felina (FeLV) rispetto ad altre specie.
L’anemia si manifesta con debolezza e letargia, oltre che con gengive e lingua pallide, segni facili da individuare se si presta attenzione! Se notate che il vostro animale si comporta in modo stanco o debole, probabilmente c’è qualcosa che non va in lui o in lei, e l’anemia è una delle possibili cause di questo cambiamento di comportamento.
Il trattamento dell’anemia prevede l’introduzione di una maggiore quantità di ferro nella dieta del gatto, in modo che il suo organismo abbia a disposizione un numero sufficiente di globuli rossi per trasportare l’ossigeno in tutto il sistema; fortunatamente, esistono diversi modi per farlo:
Sintomi del gatto con le pulci nei gattini
Se avete un gattino, è importante che siate consapevoli dei segni delle pulci nei gattini. Sebbene le pulci siano in genere un problema più grave per i gatti adulti e i felini anziani, possono comunque colpire gli animali giovani.
Se il vostro gatto ha le pulci, verificate la presenza di questi sintomi:
- Sporcizia da pulci (piccoli puntini neri) sulla pelle o sul pelo intorno al collo e alla base della coda.
- Piccole protuberanze rosse che assomigliano a punture di zanzara sulla pelle (morsi di pulce).
Prevenzione delle pulci nel gatto
Trattamenti preventivi
Collari antipulci. Questi collari si trovano nei negozi di animali e, come suggerisce il nome, vengono indossati al collo del gatto. Sono fatti di plastica o di pelle e contengono sostanze chimiche antipulci che vengono rilasciate ogni volta che l’animale sfiora qualcosa (come la sua stessa pelliccia). Le sostanze chimiche respingono le pulci dal mordere la pelle dell’animale rendendola maleodorante.
Bombe/spray/pastiglie/liquidi per il lavaggio delle pulci. Questi prodotti sono solitamente a base chimica e vengono utilizzati come trattamento alternativo per i gatti con gravi infestazioni di questi parassiti sul corpo e sul pelo: funzionano eliminando le pulci adulte esistenti prima che depongano le uova, il che significa che non ne nasceranno di nuove in seguito!
Controllare sempre la presenza di pulci quando il gatto si comporta in modo anormale
Se il gatto mostra segni di pulci, è importante controllarlo. Se il gatto presenta morsi di pulci e perde pelo, o se si toeletta in modo eccessivo e perde pelo in grandi ciuffi, questi sono tutti segnali che indicano che potrebbe esserci un problema, e sono anche motivi per cui è necessario controllare le pulci. Lo stesso vale se il gatto è anemico (ha un basso numero di globuli rossi).
Conclusione
Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a capire come individuare i segni delle pulci nel vostro gatto e come prevenirle. Se sospettate che il vostro animale domestico abbia le pulci, rivolgetevi immediatamente a un veterinario, che potrà prescrivervi i farmaci giusti per il trattamento.