Home » Blog » Gatto ha sempre fame: perché e come risolvere

Gatto ha sempre fame: perché e come risolvere

gatto ha sempre fame

Il tuo gatto ha sempre fame?
Se avete mai avuto un gatto, sapete che può essere ossessionato dal cibo. Potreste anche aver visto il vostro amico felino tuffarsi alla velocità della luce in una ciotola con le migliori crocchette per gatti o rotolarsi in estasi dopo aver mangiato per la prima volta del cibo umido.
Ma che dire di tutte quelle volte in cui cercate di dare da mangiare al vostro gatto e lui storce il naso?

Ammettiamolo: molti di noi hanno difficoltà a controllare le porzioni, soprattutto quando si tratta dei nostri animali domestici.

Amate il vostro gatto, ma il gatto ha sempre fame. Gli date da mangiare, ma il gatto continua a chiedere altro cibo. È come se avesse un pozzo senza fondo attaccato allo stomaco o qualcosa del genere! La buona notizia è che si può capire se il gatto non mangia abbastanza osservando la sua salute e il suo comportamento.

E se un gatto in sovrappeso può non essere carino come uno troppo magro, può causare ogni sorta di problemi di salute, tra cui il diabete e le malattie del fegato, che potrebbero accorciare la sua durata di vita di diversi anni.

Come evitare che il vostro animale domestico ingrassi? Continuate a leggere!

La prima cosa da fare è assicurarsi che il gatto abbia sempre accesso all’acqua fresca.

  • Assicuratevi che il gatto abbia sempre accesso all’acqua fresca. I gatti non sono in grado di sudare e hanno quindi bisogno di un apporto costante di acqua per mantenere il loro corpo idratato. Se notate che il vostro gatto beve meno del solito o va in bagno più spesso, potrebbe essere un segno che è disidratato. La disidratazione può portare a problemi di salute di ogni tipo, tra cui infezioni del tratto urinario e malattie renali.
  • Considerate la possibilità di somministrare al vostro gatto cibo in più piccoli pasti durante il giorno piuttosto che un unico pasto abbondante la sera, che può causare sintomi simili al reflusso acido (noti anche come palle di pelo). Se questo non è possibile, assicuratevi che l’ultimo pasto del gatto contenga molte fibre, in modo che abbiano il tempo di passare attraverso il loro sistema prima che vadano in letargo durante la notte.

I gatti possono essere ossessionati dal cibo ed avere sempre fame

Vi starete chiedendo perché il vostro gatto ha sempre fame. Il motivo è che i gatti sono carnivori obbligati. I gatti sono cacciatori e hanno bisogno di mangiare carne per ottenere tutti i nutrienti di cui il loro corpo ha bisogno per funzionare correttamente.

I gatti hanno anche un senso dell’olfatto e del gusto molto forte, che li rende molto sensibili alla fame. Se voi foste affamati, non vi verrebbe voglia di mangiare ogni volta che ne avete la possibilità? Lo stesso vale per il vostro gatto!

Non si tratta solo di mangiare durante i pasti: il vostro gatto potrebbe sentire l’impulso di andare a caccia di cibo anche quando non ce n’è o se ha mangiato da poco (e questo potrebbe essere un altro motivo per cui ha fame).

Quanto dare da mangiare a un gatto ?

Se avete un gattino, potete iniziare con pochi cucchiaini (2-3 cucchiai) di cibo a ogni pasto. Man mano che il gattino cresce, aumentate gradualmente la quantità di cibo fino a fargli mangiare circa 5 cucchiai al giorno. Un gatto adulto sano mangia generalmente 1-2 once di cibo secco al giorno per ogni anno di vita. Quindi, se il vostro gatto ha 6 anni, dovrebbe mangiare circa 6 once di cibo secco al giorno (o circa la metà di una lattina da 8 once).

Tuttavia, se le condizioni del gatto si deteriorano improvvisamente (ad esempio in caso di insufficienza renale), potrebbe essere necessaria una quantità maggiore di cibo, ma non dategliene troppo in una volta sola! Potrebbe causare un blocco intestinale che richiederebbe un trattamento d’emergenza da parte del veterinario.

Assicuratevi che il vostro gatto sia in salute

Per assicurarsi che il gatto sia in salute, è importante:

  • Verificare la presenza di parassiti.
  • Verificare la presenza di problemi dentali.
  • Verificare la presenza di problemi di peso (vedi qui come metterlo a dieta).
  • Il controllo del diabete, dei problemi alla tiroide e delle malattie renali e del fegato contribuiscono all’aumento dell’appetito nei gatti. Se siete preoccupati per uno di questi problemi del vostro amico felino, consultate immediatamente un veterinario: sarà in grado di darvi consigli e di aiutarvi a diagnosticare il problema in modo che possa essere trattato in modo appropriato!

Il desiderio di cibo di un gatto può anche essere associato alla sua età.

  • I gatti anziani possono avere una carenza di nutrienti.
  • I gatti anziani possono anche avere un appetito minore.
  • I gatti anziani possono essere più sensibili all’odore del cibo e quindi mangiare di più per compensare la mancanza di nutrimento.

Gatto che ha sempre fame: alcune ragioni metaboliche

Ci sono diversi motivi per cui i gatti possono essere costantemente affamati.

I gatti hanno sempre fame. Non preoccupatevi, non è colpa del vostro gatto o vostra. È solo che i gatti sono fatti così.

I gatti non sono come i cani, che fanno uno o due pasti al giorno e poi si riposano per la notte. Hanno bisogno di mangiare almeno tre volte al giorno, perché se non lo fanno, il loro corpo penserà che stanno morendo di fame e inizierà ad accumulare grasso.

Se il vostro animale domestico è in sovrappeso e alla costante ricerca di cibo, potrebbe essere affamato perché ha una carenza di nutrienti dovuta a una dieta scorretta.

I gatti hanno bisogno di una dieta ad alto contenuto proteico e con molte calorie; in effetti, i gatti hanno bisogno di circa il doppio delle proteine rispetto ai cani. I gatti hanno anche bisogno di taurina, un aminoacido che aiuta a regolare il ritmo cardiaco e a mantenere la salute degli occhi, che non si trova negli alimenti secchi. La carenza di taurina può causare cecità o addirittura la morte del gatto. Se il vostro gatto non ha mangiato abbastanza prodotti a base di carne ricchi di taurina (e gli avete dato da mangiare cibo secco), è possibile che abbia sviluppato il diabete perché il suo corpo non può elaborare correttamente lo zucchero a causa della mancanza di questo nutriente essenziale.

Se sospettate che il vostro gatto sia diventato sovrappeso perché ha mangiato troppi carboidrati e poche proteine, provate a passare al cibo in scatola con una maggiore varietà di sapori, come il pesce o i frutti di mare, che tendono ad avere livelli più alti di proteine per porzione rispetto ad altri tipi di cibo come il pollo o il tacchino!

Un gatto grasso non è sano! Quindi, per mantenerli snelli e sani, è necessario nutrirli tutto il giorno, il che significa che il vostro micio ha bisogno di più cibo di quanto probabilmente vi aspettate (o volete).

Alcuni motivi sono questi che seguono:

  • Hanno maggiori probabilità di essere in sovrappeso rispetto ai cani.
  • È più probabile che soffrano di diabete e obesità rispetto ai cani.
  • Hanno più probabilità di soffrire di ipertiroidismo rispetto ai cani.
  • Hanno più probabilità di soffrire di malattie cardiache rispetto ai cani.

Se amate il vostro gatto, volete che viva una vita lunga e sana! Ecco perché è così importante prendere in considerazione questi aspetti nel determinare la quantità di cibo giornaliera adeguata per il vostro animale.

gatto ha sempre fame

Ad alcuni gatti piace mangiare cibo umido più che cibo secco

Ad alcuni gatti piace mangiare più cibo umido che crocchette per gatti. Non perché siano schizzinosi, ma perché non si sentono sazi così rapidamente e hanno bisogno di mangiare di più per sentirsi soddisfatti. I cibi umidi hanno generalmente più calorie di quelli secchi e sono anche più ricchi di proteine e grassi, il che li rende più sazianti per i vostri amici a quattro zampe.

Inoltre, molti gatti trovano il cibo umido più gustoso semplicemente perché è “più umido”, quindi se state pensando di passare il vostro gatto a tutti i pasti secchi, potreste considerare di introdurre prima l’umido e poi ridurre gradualmente la quantità di umido fino a quando non saranno al 100% di crocchette secche: è più facile per il loro sistema digestivo!

Controllare il numero di calorie del cibo del vostro gatto

La prima cosa da fare è scoprire quante calorie dovrebbe mangiare il vostro gatto. Non bisogna dargliene troppe, perché possono farli ingrassare troppo (il che potrebbe portare al diabete o ad altri problemi di salute). Il modo migliore per sapere qual è il giusto numero di calorie per il vostro gatto è consultare un veterinario o parlare con qualcuno in un negozio di animali.

Una volta stabilito il numero di calorie contenute nell’alimento del gatto, è il momento della pappa!

Conclusione

Se il vostro gatto ha sempre fame, ci sono molte ragioni per cui questo potrebbe accadere, una di queste potrebbe essere perché non gli date abbastanza cibo.

I gatti mangiano ogni giorno circa il 20% del loro peso corporeo in cibo, quindi se il vostro gatto pesa 4,5 kg, dovrebbe mangiare 0,9 kg di cibo al giorno.

Se ha un’età compresa tra i 3 e i 6 mesi, o se pesa meno di 2,3 kg, avrà bisogno di una quantità di cibo ancora inferiore: circa 1 libbra (454 g) al giorno o meno! Per sapere se il gatto assume abbastanza nutrienti, basta osservare la sua cacca: Dovrebbe essere soda ma abbastanza morbida da non appiccicarsi quando ne raccogliete un globulo con un dito!

La buona notizia è che di solito si può trovare una soluzione a qualsiasi problema possa creare l’inappetenza osservando e assicurandosi che il gatto riceva il cibo e le cure giuste.

gatto_con_le_pulci
Gatto con le pulci: tutto quello che c’è da sapere

Come riconoscere un Gatto con le pulci? Le pulci sono le peggiori! Sono piccole, difficili da indivi…

gatto_zecche
Zecca gatto: Come e quando intervenire

È arrivata la stagione delle zecche e se il vostro gatto ha mai avuto una zecca addosso, sapete quan…

cane e gatto amici
Possono essere cane e gatto amici?

Come posso essere cane e gatto amici? L’ideale sarebbe che fossero migliori amici. Ma a volte …

gatto al sole
Gatto al sole: Perché gli piace

Avete mai visto il vostro Gatto al sole ? Sapete che il vostro gatto è una creatura abitudinaria. Si…

gatto mangia insetti
Perché il gatto mangia insetti: Fatti interessanti

Il vostro gatto mangia gli insetti? Sapete che il vostro gatto è un insettivoro? È vero. I gatti ama…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *