Home » Blog » Gatto ipoallergenico: Tutto quello che c’è da sapere

Gatto ipoallergenico: Tutto quello che c’è da sapere

gatto ipoallergenico

Se sognate di avere un Gatto Ipoallergenico ma siete allergici, la buona notizia è che alcuni gatti sono più adatti alle persone allergiche di altri. Vi mostreremo quali sono i fattori che determinano se una particolare razza è migliore per la vostra situazione specifica e vi consiglieremo alcune delle razze più ipoallergeniche in circolazione!

Non esistono gatti ipoallergenici al 100%

Sebbene non esistano gatti ipoallergenici al 100%, ci sono alcune razze di gatti che sono migliori per le persone che soffrono di allergie. Molti proprietari scoprono che il proprio gatto è più tollerabile rispetto ad altri gatti della stessa razza, perché ogni individuo ha sensibilità cutanee diverse.

La razza non è l’unico fattore da considerare quando si sceglie una razza di gatti che possa essere meno allergenica per voi. Un secondo fattore da considerare è se il vostro futuro micio proviene da un gattile gestito da qualcuno che soffre di allergie o se è stato esposto ad altri animali domestici allergenici nel suo ambiente domestico. In tal caso, potrebbe aver sviluppato una risposta del sistema immunitario ad allergeni come la forfora e il pelo, e quindi potrebbe potenzialmente produrre meno allergeni attraverso le attività di toelettatura di quanti ne produrrebbero altri della stessa razza!

Gatto Ipoallergenico: La razza non è l’unico fattore da considerare.

Sebbene la razza sia il fattore principale per determinare se un gatto è ipoallergenico o meno, ci sono altri fattori da prendere in considerazione. Oltre al sesso e all’età del gatto, è necessario considerare quanti gatti ci sono in casa, qual è la loro dieta (fatta in casa o dall’uomo) e quanto tempo ciascuno di loro trascorre in casa rispetto all’esterno.

Se il vostro gatto ha uno stile di vita da interno/esterno, potrebbe non essere un buon candidato per lo status di ipoallergenico perché potrebbe entrare in contatto con gli allergeni quando è all’aperto. Tuttavia, se il vostro gatto sta in casa tutto il giorno e si fa preparare i pasti dagli umani invece di mangiare topi o uccelli, allora potrebbe essere in grado di vivere felicemente come uno di quegli amici pelosi che possono aiutare ad alleviare i sintomi delle allergie per le persone che ne soffrono, sopratutto se mangia cibo ipoallergenico.

Gatto Ipoallergenico
Gatto Ipoallergenico

Gatto Ipoallergenico: I gatti persiani causano più reazioni allergiche nelle persone rispetto a qualsiasi altra razza di gatto.

Se siete allergici ai gatti, la prima domanda che vi viene in mente potrebbe essere “quale razza di gatto dovrei prendere?”. O forse state pensando di prendere un nuovo compagno peloso e volete sapere qual è la razza più adatta alla vostra famiglia. Se uno di questi scenari si applica a voi, continuate a leggere!

I gatti persiani sono una delle cause più comuni di allergia ai gatti nelle persone, quindi se questo è un problema per voi, sarebbe meglio guardare altrove quando cercate un gatto ipoallergenico. Questi soffici felini hanno più peli di altre razze e questo si traduce in un maggior numero di allergeni che vengono rilasciati nell’aria intorno a loro quando si liberano del mantello, il che può portare fino al 20% di allergeni in più rispetto ad altre razze.1

Anche se i gatti persiani non sono necessariamente ipoallergenici (la loro pelliccia contiene ancora allergeni), tendono a causare meno reazioni allergiche rispetto a molti altri tipi di animali domestici come cani o conigli, in parte perché con questi animali non si tende a interagire tanto quanto con un cane o un coniglio.2 Tuttavia, se qualcuno è allergico solo quando entra in contatto diretto con certi animali ma non con altri, allora questo potrebbe fare la differenza tra il sentirsi a proprio agio con i gatti persiani o meno.3

I gatti Sphynx hanno meno forfora di altre razze di gatti, ma non molto meno.

Il gatto Sphynx ha meno forfora di altre razze di gatti, ma non molto meno.

La forfora è la pelle che i gatti spargono e che può essere fonte di allergie per gli esseri umani. Se siete allergici ai gatti e ne volete comunque uno, dovreste comprare uno Sphynx.

La forfora non è la stessa cosa dei capelli, ma sono le cellule della pelle che vengono espulse dal cuoio capelluto quando si intasa di olio e cellule morte (sapete di cosa parlo). Sembrano piccole scaglie di pelle quando cadono dalla testa e sono piuttosto disgustose se ci si pensa troppo. Ma in realtà questi piccoli esseri sono anche piuttosto utili:

  • ci aiutano a riscaldarci quando abbiamo freddo;
  • mantengono pulito il nostro corpo liberandolo dallo sporco o da altre cose che potrebbero rimanere incastrate nei pori; e – ci proteggono persino dai danni dei raggi UV!

I gattini a pelo corto sono di solito più economici di quelli di altre razze di gatti o di quelli di razze miste.

Se siete alla ricerca di un gatto economico, dovreste considerare l’acquisto di un gattino a pelo corto. I gatti a pelo corto sono solitamente più economici di quelli di altre razze o di quelli misti.

I gattini a pelo corto sono di solito più economici di quelli a pelo lungo perché c’è meno da strigliare e da curare per quanto riguarda lo spargimento. Alcuni allevatori ritengono inoltre che i gatti a pelo corto abbiano minori probabilità di essere allergici rispetto a quelli a pelo lungo, per cui tendono a essere più convenienti sul mercato. Ma se volete qualcosa di più appariscente o unico per l’arredamento della vostra casa, allora scegliete un gattino incrociato o di razza!

I gatti Cornish Rex e Devon Rex fanno meno pelo di altri gatti e non causano molte reazioni allergiche.

Se siete allergici e state cercando un gatto ipoallergenico, il Cornish Rex e il Devon Rex potrebbero fare al caso vostro. Queste razze di gatti perdono meno pelo rispetto ad altri gatti e non causano molte reazioni allergiche. Sono inoltre noti per la loro intelligenza e il loro carattere estroverso.

Anche i gatti abissini, siamesi e blu di Russia sono noti per causare meno reazioni allergiche.

Le allergie possono essere imprevedibili e non è detto che un gatto ipoallergenico vada bene per voi.

Le allergie possono essere imprevedibili e non è detto che un gatto ipoallergenico sia adatto a voi. È sempre consigliabile consultare il proprio medico prima di introdurre un gatto in casa.

Inoltre, anche se siete allergici, un gatto ipoallergenico potrebbe non funzionare a lungo termine. Le allergie possono cambiare nel tempo o diventare più gravi, quindi è importante testare in anticipo qualsiasi nuovo animale domestico con sostanze che causano allergie per assicurarsi che non scatenino una reazione allergica in voi. Se dovesse succedere (e succederà), niente panico! Di seguito vi diamo alcuni consigli su come affrontarlo.

Gatto Ipoallergenico: Alcune razze di gatti, come lo Sphynx e il Devon Rex, causano meno sintomi allergici di altre.

Per capirne il motivo, è necessario conoscere un po’ la differenza tra razze e razze di gatti.

In effetti, la razza di un gatto non è l’unico fattore da considerare per decidere se quel particolare animale possa o meno causare sintomi allergici negli esseri umani.

Per esempio, i gatti siamesi, pur essendo considerati una delle razze più popolari in America, sono noti per essere animali molto esigenti, con molta energia e poca pazienza per le coccole. Quindi, se siete alla ricerca di un animale da compagnia più tranquillo e pacato, forse è il caso di guardare altrove!

Conclusione

Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a capire meglio i gatti ipoallergenici e le loro razze. Se siete allergici ai gatti e volete acquistarne uno, assicuratevi che non sia un gatto persiano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *