Il vostro gatto mangia gli insetti? Sapete che il vostro gatto è un insettivoro? È vero. I gatti amano mangiare gli insetti, e non solo perché hanno un buon sapore o qualche altro vantaggio nutrizionale rispetto ad altri alimenti (anche se è così). È emerso che i gatti sono predatori naturali che si sono evoluti mangiando insetti perché sono più facili da catturare rispetto alle loro prede più grandi. Vediamo perché questo ha senso dal punto di vista biologico e come possiamo aiutare i nostri gatti a mantenersi in salute nutrendoli con insetti invece che con carne cruda.
Gatto mangia insetti: ogni mattina, quando faccio uscire il mio gatto, cerca e mangia gli insetti
I gatti sono carnivori, cioè mangiano solo carne. I gatti si sono evoluti per cacciare e mangiare insetti, ricchi di proteine, vitamine e minerali. Gli insetti contengono anche grassi e carboidrati di cui i gatti hanno bisogno per l’energia.
Gli insetti fanno parte della dieta dei gatti da migliaia di anni e oggi esiste persino un termine per definirla: entomofagia (un modo elegante per dire “mangiare insetti”).
Non ho idea del perché lo faccia, ma è piuttosto divertente da guardare.
I gatti sono predatori e mangiano insetti come parte della loro dieta naturale. Questo comportamento non è insolito per i gatti, quindi se il vostro gatto mangia insetti non preoccupatevi!
Mangia ragni, formiche e mosche la maggior parte delle volte.
I gatti sono carnivori, quindi amano mangiare carne. Ai gatti piace anche mangiare insetti, ragni e formiche. Alcuni gatti mangiano anche le mosche! È importante che il gatto sia sempre ben nutrito con una dieta sana a base di cibo secco e croccantini, in modo che non vada alla ricerca di altre fonti di proteine.
A volte si limita a scuoterli per un po’ e poi li mangia, ma non è così divertente da guardare
Gatto mangia insetti: Di tanto in tanto cattura invece una farfalla, e quelle sono molto belle da vedere mentre le insegue in giardino
I gatti sono carnivori, il che significa che hanno bisogno di carne nella loro dieta per mantenersi in salute. I gatti hanno anche un forte istinto di caccia, quindi non sorprende che amino catturare insetti e altre piccole prede. Se avete un gatto in casa, forse l’avrete visto avventarsi su tutte le piccole creature che entrano in casa (o anche su quelle che non entrano).
Non si tratta solo di farfalle: i gatti inseguono qualsiasi cosa si muova! Cercheranno di catturare gli uccelli dai davanzali e i topi che si muovono sul pavimento. Anche se il vostro micio non mangia subito ciò che cattura (e la maggior parte non lo fa), ci sono molti vantaggi nell’avere un gatto da interno: non solo tiene lontani i parassiti dal vostro giardino, ma si intratterrà per ore inseguendo il suo prossimo pasto o giocattolo!

Gatto mangia insetti: Da cui si evince che ai gatti piace mangiare gli insetti
Si può dedurre che ai gatti piace mangiare insetti.
- I gatti sono carnivori, cioè mangiano solo carne. Non hanno adattamenti speciali per mangiare piante o altri alimenti non animali, quindi devono cacciare per procurarsi il cibo.
- I gatti sono predatori, cioè cacciano altri animali per nutrirsi e li uccidono prima di mangiarli. Non si limitano a raccogliere i cadaveri lasciati da altri predatori (come fanno i lupi), ma vanno attivamente a caccia di prede vive di propria iniziativa e le riportano indietro per mangiarle in un secondo momento: non hanno bisogno di aspettare che qualcosa accada per caso! Questo fa dei gatti dei cacciatori opportunisti: se lasciate le finestre aperte di notte per respirare aria fresca senza essere disturbati dalle zanzare che entrano in camera vostra durante le ondate di caldo estivo… beh, allora forse non aspettatevi che questi animali non vengano a bussare a tutte le ore, anche se tecnicamente questo non è legale nella maggior parte delle circostanze, perché i gatti non sono tenuti a farlo.
Conclusione
Non sono sicuro del motivo per cui il mio gatto mangia gli insetti, ma penso che sia piuttosto bello. È sempre stato un gatto molto curioso che ama esplorare nuovi posti e provare nuove cose. Ha anche molta energia, il che significa che ha bisogno di qualcosa da fare ogni giorno! Così, quando ogni mattina lo lascio uscire in giardino, insegue tutto ciò che si muove finché non lo prende (o si stanca). A volte questo significa inseguire le farfalle finché non si impigliano nelle sue zampe; altre volte si tratta di catturare mosche o ragni prima che volino via troppo in alto sopra la sua testa.