Home » Blog » Gatto miagola di notte: Motivi e spiegazione

Gatto miagola di notte: Motivi e spiegazione

gatto stressato

il gatto miagola di notte? La maggior parte delle persone sa che i gatti sono crepuscolari e che dormono molto durante il giorno. Ma sapevate che i gatti possono essere attivi anche di notte? Infatti, alcuni gatti miagolano di notte perché hanno bisogno di qualcosa! Il miglior amico di un gatto è il suo padrone: dipende da noi per il cibo e il riparo. Quindi, se il vostro gatto inizia a miagolare alle 3 o alle 4 del mattino, fate attenzione: potrebbe cercare di dirvi qualcosa sui suoi bisogni (e desideri).

Gatto miagola di notte: I gatti sono crepuscolari

Probabilmente vi accorgerete che il vostro gatto è più attivo quando dormite, perché è crepuscolare: è più attivo al crepuscolo e all’alba.

I gatti sono notturni, quindi la loro attività si svolge spesso di notte.

Gatto miagola di notte: tenere il gatto occupato durante il giorno

Il motivo per cui è necessario fornire al gatto un arricchimento ambientale è che aiuta a stimolare i suoi sensi e a tenerlo occupato durante il giorno. In questo modo si evita la noia, che può portare a comportamenti distruttivi.

  • Assicuratevi che ci siano posti per arrampicarsi e nascondersi. I gatti amano arrampicarsi sugli alberi, quindi fornite al vostro un tiragraffi alto e altre strutture per arrampicarsi (ad esempio, scaffali). Inoltre, amano i nascondigli in cui si sentono al sicuro, come ad esempio dietro le tende o sotto i letti o le sponde dei letti (ma non in bagno!).
  • Assicuratevi che ci sia un posto per loro se hanno paura dei rumori forti o delle persone che tornano a casa tardi la sera. Ad esempio: Se il vostro gatto si spaventa per un rumore sconosciuto come i temporali, assicuratevi che ci sia un posto in cui possa sentirsi al sicuro quando ciò accade, anche se ciò significa nascondersi dietro la sedia a sdraio fino a quando le cose non si calmano di nuovo!
  • Assicuratevi che sia disponibile uno spazio confortevole per dormire, in modo che non abbia problemi ad addormentarsi a causa di problemi di stress dovuti alla mancanza di sonno, causata dallo stress per il fatto di non avere un altro posto dove dormire.

Gatto miagola di notte: Ricompense alimentari

I premi in cibo sono fantastici. Sono un ottimo modo per addestrare il gatto e per insegnargli cose che difficilmente imparerebbe altrimenti. Ad esempio, potete usare i premi in cibo per insegnare al vostro gatto a eseguire trucchi come saltare attraverso i cerchi e rotolarsi a comando.

Potete anche usare i premi in cibo per insegnare al gatto a usare la lettiera e a stare lontano dal bancone della cucina mentre preparate la cena (o quando non volete che si avvicini alla spazzatura).

Accarezzare e coccole

Accarezzare il gatto è uno dei modi migliori per dimostrargli il proprio affetto. I gatti amano essere accarezzati, ma potrebbero aver bisogno di un po’ di aiuto per abituarsi a essere toccati. Se al gatto non piace essere accarezzato, provate a seguire questi suggerimenti:

  • Cominciate a toccargli la testa con un dito. Poi scendete verso le guance e il mento, accarezzandolo delicatamente con due dita mentre scendete lungo il collo e poi risalite. Non dimenticatevi dei baffi! Anche loro sono sensibili!
  • Una volta superato l’ostacolo iniziale del “tocco”, provate a usare entrambe le mani, in modo che ci sia sempre una mano sopra l’altra per rassicurare ulteriormente il vostro piccolo! Sentitevi liberi di dargli anche qualche pacca in più di tanto in tanto, magari dicendogli qualcosa di sdolcinato come “Ti voglio bene”. Farà la differenza nel loro mondo quando sentiranno queste parole pronunciate dal vostro (e anche dal vostro).
gatto miagola di notte

La TV per gatti sullo schermo di un tablet o di un computer è una buona fonte di stimolazione mentale.

Questo può essere un buon modo per intrattenere e stimolare il gatto. Il video attirerà l’attenzione del gatto che potrebbe cercare di interagire con esso. È anche possibile utilizzare lo schermo del tablet o del computer come specchio, in modo che il gatto si veda riflesso mentre guarda la TV o gioca al computer.

Su YouTube si possono trovare molti video che mostrano gatti che si divertono guardando programmi televisivi, tra cui programmi come “The Cat Show”, in cui diversi gatti appaiono sullo schermo contemporaneamente e giocano insieme con i giocattoli, o “Cats Playing With Bubbles”, che mostra gatti che inseguono bolle di sapone nel giardino fuori casa!

È possibile scaricare applicazioni dall’app store sul tablet o sul cellulare che riproducono video di gatti che fanno cose divertenti, come saltare sui tavoli per rubare il cibo dai piatti quando nessuno li guarda (o anche piangere quando i loro padroni escono di casa per andare al lavoro la mattina). Queste applicazioni sono gratuite, ma è necessario un accesso a Internet per poterle scaricare prima di vederle in seguito. Sono un ottimo regalo anche per i bambini, basta che non diventino troppo dipendenti!

Non date al gatto troppo da mangiare a tarda ora

Non bisogna dare da mangiare al gatto troppo tardi durante la giornata. È meglio dargli da mangiare poco prima di andare a dormire la sera. Dategli da fare durante il giorno in modo che sia stanco quando voi avete bisogno di dormire. I gatti sono più attivi durante la sera e la notte, quindi lo terranno occupato fino al momento di andare a letto.

Inoltre, tenetelo occupato durante il giorno in modo che sia stanco quando voi dovete dormire.

Conclusione

Se avete provato di tutto e il vostro gatto continua a miagolare di notte, forse è il caso di rivolgersi a un professionista. Il veterinario può esaminarlo e darvi consigli su come affrontare il problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *