Home » Blog » Perché il gatto sbava troppo: Tutte le cause

Perché il gatto sbava troppo: Tutte le cause

gatto randagio

Il vostro gatto sbava troppo? Beh, se avete mai avuto un gatto, sapete che può essere molto esigente nel mangiare. Annusano e assaggiano il cibo, a volte rifiutandolo del tutto se non soddisfa i loro standard.

Questo può valere anche per l’acqua potabile: I gatti sono noti per bere a sorsi le loro bevande preferite piuttosto che trangugiarle interamente. Sebbene si tratti di un comportamento generalmente innocuo per il vostro micio, l’eccessiva bava potrebbe essere un indicatore di qualcosa di più serio nel vostro amico felino!

In questo articolo esploreremo quattro cause comuni di sbavatura eccessiva nei gatti e cosa ciascuna di esse potrebbe significare per la salute del vostro amico (attenzione: nessuna di esse è positiva). Inoltre, daremo un’occhiata a come gestire queste situazioni se sospettate che il vostro gatto abbia qualcosa che non va nella zona della bocca o della gola, indipendentemente da quale sia al momento (o almeno lo speriamo!).

Chiedete al vostro veterinario: Ci sono quattro motivi classici per cui i gatti sbavano.

  • Capelli a palla.
  • Problemi dentali.
  • Avvelenamento.
  • Nausea.

Gatto sbava troppo: Le palle di pelo sono la causa più comune di eccessiva bava nei gatti.

La causa più comune dell’eccessiva bava nei gatti sono le palle di pelo. Alcuni gatti ingeriscono così tanti peli da formare una grossa palla nello stomaco, che se non viene trattata può causare malattie e persino la morte. Ecco perché è necessario spazzolare regolarmente il gatto!

Quando il gatto si toeletta, usa la sua lunga lingua per rimuovere i peli sciolti dal mantello e ingoiarli. I barbigli (organi sensoriali) all’estremità della lingua fungono da “aspirapeli”, aiutando a rimuovere un numero di peli vaganti superiore a quello che qualsiasi altro strumento potrebbe ottenere da solo.

Se notate che il vostro gatto ha un’eccessiva salivazione o difficoltà a deglutire i liquidi, ciò potrebbe essere dovuto a una serie di problemi di salute, come malattie dentali o obesità, ma a meno che non vediate qualcos’altro che indichi che questo potrebbe essere vero (come del sangue nel suo vomito), è molto probabile che abbiate a che fare con una sovrabbondanza di palle di pelo!

Gatto sbava troppo: I problemi dentali sono la seconda causa più comune di sbavatura felina.

I problemi dentali sono la seconda causa più comune di sonnolenza felina. La malattia dentale più comune nei gatti è la carie, o malattia parodontale. Questa patologia può essere causata da un’alimentazione scorretta (il gatto non si nutre a sufficienza) o dalla mancanza di cure dentali adeguate (non spazzolare regolarmente i denti del gatto). I gatti anziani possono anche sviluppare malattie gengivali come parte dei cambiamenti legati all’età e questo può portare anche a un’eccessiva sbavatura.

gatto sbava troppo
gatto sbava troppo

Gatto sbava troppo: L’avvelenamento o la tossicità sono un’altra possibile causa di sonnolenza nel gatto.

La tossicità è un’altra possibile causa di sonnolenza nei gatti. Se si sospetta che il gatto abbia mangiato qualcosa di velenoso, portarlo immediatamente dal veterinario. I gatti possono ammalarsi anche per aver mangiato cibo avariato o piante per loro tossiche.

I gatti sono curiosi per natura e possono mangiare qualcosa che non dovrebbero mangiare. Possono avvelenarsi mangiando cose come piante, medicinali e prodotti chimici per la casa come la naftalina o il solvente per unghie. Se vi accorgete che il vostro gatto ha ingerito uno di questi oggetti, portatelo immediatamente dal veterinario per le cure del caso.

Il quarto e ultimo motivo più comune per cui il gatto sbava

Il quarto e ultimo motivo più comune per cui il gatto sbava è la nausea o l’anticipazione del vomito. I gatti spesso sbavano quando sono malati. Il loro corpo segnala che qualcosa non va bene e che devono intervenire. Se il gatto sbava a causa di un disturbo gastrointestinale (ad esempio, un’intossicazione alimentare), potrebbe anche vomitare poco dopo essersi ammalato.

La bava del gatto può essere un segno

Che il vostro micio possa essere malato, quindi vale sempre la pena di farlo controllare dal veterinario. La cosa più importante da ricordare è che la bava del gatto non è una diagnosi, ma piuttosto un sintomo. Può essere causata da molti fattori, tra cui palle di pelo, problemi dentali, avvelenamento e tossicità. Se notate che il vostro gatto sbava più del solito, è sempre meglio farlo controllare dal veterinario.

Conclusione

Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a capire perché il vostro micio sbava così tanto. Se il vostro micio continua ad avere problemi o se avete altre domande, rivolgetevi a un veterinario!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *