Home » Blog » Gatto Soriano: Comportamento e Vita

Gatto Soriano: Comportamento e Vita

gatto soriano

Il Gatto Soriano è una razza di gatto originaria della Siria ma poi diffusa in tutto il mondo. Il suo carattere e la sua bellezza sono l’immagine stessa di questa razza pura. Il soriano ha un manto taglia uncino con colori variabili dal nero al bruno scuro o addirittura rossiccio chiaro. Il soriano ha un aspetto atletico e robusto ma allo stesso tempo delicato ed elegante che ne fa un vero signorino!

Caratteristiche

Il Gatto Soriano è un gatto di taglia media che ha un corpo solido e muscoloso. La sua caratteristica più distintiva è il mantello: è ispido, con pelo più lungo sul collo e sulla coda.

Il colore della pelliccia varia da grigiastro a brunastro o rossastro; può anche essere bianco con strisce tabby (chiamate ‘strisce tigre’).

Quando sta in piedi, questa razza dovrebbe raggiungere circa 50cm nel punto più alto della schiena.

Il loro peso varia solitamente tra i 3kg e 4,5kg Hanno teste grandi dai contorni arrotondati, musi corti, orecchie grandi che puntano in avanti quando sono attente ma si ripiegano all’indietro contro il collo quando sono rilassate ed occhi espressivi che sono di colorazione verde o giallo-verde a seconda del sesso;

I maschi tendono a essere più gialli mentre le femmine mostrano tonalità più verdi nelle loro iridi. Questi felini hanno anche potenti mascelle rivestite di denti progettati per masticare cibi carnosi come masticazioni di pelle grezza o ossa di pollo, quindi non sorprenderti se li vedi rosicchiare qualcosa!

Gatto Soriano: Pelo

I Gatti Soriano sono gatti di pelo lungo, morbido e setoso, di colore bianco con tonalità dorate o rosse. Il loro mantello è folto ma non ingombrante. Si tratta dei gatti più snelli tra tutti i razze felini domestiche (AFCI).

Gatto Soriano: Colori

Il Gatto Soriano bianco ha un mantello bianco candido senza segni o macchie di altro colore. Di solito nascono anche così!

Il Gatto Soriano bianco e nero ha un corpo nero con macchie bianche sulla testa, sui piedi e sulla punta della coda oltre che intorno agli occhi. Questo tipo di colorazione si trova più spesso di qualsiasi altro colore tra i Gatto Soriano oggi, ma non era sempre comune: si pensa che questi gatti siano stati allevati per le loro abilità di caccia piuttosto che per il loro aspetto.

Alimentazione

È importante ricordare che la dieta del tuo gatto dovrebbe essere basata sull’età, sulla razza e sullo stato di salute del gatto. I gatti più anziani e quelli con condizioni mediche possono richiedere vari integratori o una dieta speciale per le loro esigenze.

In quanto carnivori obbligati, i gatti sono progettati per digerire solo la carne e non sono in grado di digerire la materia vegetale o altre fonti di cibo. I gatti non hanno la capacità di sintetizzare la taurina (un aminoacido) da proteine o carboidrati, quindi deve provenire da una fonte esterna come la carne per poter ottenere ciò di cui hanno bisogno.

alute e problemi di salute

The Gatto Soriano is an ancient breed of cat that originated in Italy. The breed’s name comes from the Latin word “soranus”, which means “of Rhodes”. The cats are also known by other names including Caracal, Egyptian Mau and African serval. The species was domesticated quite early and has been documented in paintings and sculptures dating back hundreds of years.

Conclusione

In conclusione, i gatti sono animali molto intelligenti e hanno bisogno di un posto in cui potersi accucciare. Il Soriano è particolarmente adatto a chi vuole avvicinarsi al mondo delle razze feline ma non è ancora pronto ad accogliere un gatto interamente indipendente o appena nato da qualche settimana come può essere un micetto domesticus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.