Home » Blog » Integratori per gatti: A cosa servono e quali scegliere

Integratori per gatti: A cosa servono e quali scegliere

integratori per gatti

Esistono diversi tipi di integratori per gatti. Ecco un elenco di quelli comunemente utilizzati:

Integratore per le articolazioni

L’integratore per le articolazioni è una parte importante della dieta del gatto. Contribuisce a lubrificare le articolazioni e a mantenerle sane, il che lo rende particolarmente utile per i gatti anziani. Gli integratori per le articolazioni possono essere utili anche per i gatti più giovani e attivi, che possono subire l’usura delle articolazioni a causa dell’esercizio fisico o del gioco.

Integratore alimentare

Un integratore alimentare è una sostanza che contiene uno o più ingredienti dietetici, tra cui vitamine, minerali ed erbe. Gli integratori vengono utilizzati per prevenire le carenze nella dieta del gatto. Possono essere utilizzati anche per trattare alcune condizioni. Non utilizzare mai gli integratori al posto dei farmaci prescritti dal veterinario. Gli integratori possono essere utilizzati insieme ai farmaci se raccomandati dal veterinario.

Cura dell’occhio e dell’orecchio Cura degli occhi e delle orecchie

Qual è il problema dell’occhio e dell’orecchio del gatto?

I gatti sono animali molto puliti e si puliscono naturalmente le orecchie, anche se non sempre le puliscono completamente. A volte hanno bisogno di un piccolo aiuto da parte vostra per prevenire infezioni che potrebbero danneggiare l’udito. Con alcuni semplici accorgimenti, potete essere certi che gli occhi e le orecchie del vostro gatto siano in buona salute. Come posso curare gli occhi del mio gatto?

Se notate che il vostro gatto strizza gli occhi o che le sue palpebre si abbassano, potrebbe avere un’infezione oculare da congiuntivite (altrimenti nota come “occhio rosa”). Può anche essere causata da allergie o da altre sostanze irritanti che entrano in contatto con gli occhi, come la polvere o il polline in primavera, quando il micio trascorre più tempo all’aperto del solito. In caso di secrezione da uno dei due occhi, portate immediatamente il vostro animale dal veterinario prima che si verifichino ulteriori danni! Cosa devo fare se il mio animale ha un’infezione all’orecchio?

Se notate che una o entrambe le orecchie del vostro gatto sembrano infiammate o arrossate, con pus visibile al loro interno, allora è un’indicazione che c’è stata una sorta di crescita batterica sulla loro pelle all’interno di quelle aree in cui i batteri possono prosperare facilmente a causa delle temperature calde che vengono mantenute vicino a questi luoghi all’interno del corpo, quindi tenete d’occhio se succede qualcosa di strano in questi periodi in cui, come sappiamo, la maggior parte dei gatti ama oziare in casa, soprattutto vicino alle finestre che lasciano passare più luce solare su di loro durante le ore di mezzogiorno, quando molti proprietari lasciano le porte aperte in modo che la circolazione dell’aria non sia aumentata di molto.

integratori per gatti: Probiotico

I probiotici sono batteri benefici che aiutano il sistema digestivo del gatto. Possono migliorare la loro digestione, il che li farà sentire meglio in generale (avranno meno gas, per esempio) e può ridurre il rischio di diarrea.

I probiotici sono utili anche per altre patologie come la malattia infiammatoria intestinale (IBD), che causa diarrea cronica in alcuni gatti. Uno studio pubblicato sul Journal of Feline Medicine and Surgery ha rilevato che l’integrazione di probiotici potrebbe essere utile per i gatti affetti da IBD e da altre malattie gastrointestinali come la malattia infiammatoria intestinale (IBD).

integratori per gatti: Omega

Se siete alla ricerca di un integratore che aiuti la pelle, il pelo e il mantello del vostro gatto, provate un integratore alimentare che contenga omega 3. Anche gli acidi grassi omega 6 possono essere utili per la pelle e il pelo del gatto. Gli oli di omega 9 sono comunemente utilizzati nei prodotti per la toelettatura e sono anche ottimi integratori.

Esistono molte marche diverse di questi integratori sul mercato; tuttavia, è noto che alcune contengono ingredienti dannosi come il mercurio o il piombo. È importante fare una ricerca su queste marche prima di acquistare un integratore, in modo da garantirne la sicurezza per i vostri animali domestici!

Rimedio per i boli di pelo

Se il vostro gatto ha un problema di boli di pelo, ci sono diversi rimedi che possono aiutarlo.

La prima cosa da fare è spazzolare il gatto ogni giorno. In questo modo si sbarazzerà dei peli sciolti e lo aiuterà a ingerirne di meno. Inoltre, è consigliabile acquistare una spazzola speciale, progettata per massaggiare la pancia e allo stesso tempo rimuovere i peli sciolti dal mantello.

Queste spazzole sono poco costose e facili da trovare online o nei negozi di animali più vicini. Sono particolarmente utili per le razze a pelo lungo come i Persiani, che hanno più problemi con i boli di pelo rispetto ad altri tipi di gatti!

Se la spazzolatura non sembra sufficiente da sola (e a volte non lo è), ci sono anche molte altre opzioni; alcuni esempi includono:

BeppoPlus ZeroBolo- Aiuta ad eliminare i Boli di Pelo del gatto

9.3 out of 10
€23.9€19.9


BeppoPlus ZeroBolo – Soli ingredienti di origine naturale è un prodotto molto utile come supporto nel favorire l’eliminazione dei boli di pelo del gatto.

Decisamente indicato per tutti quei gatti che leccandosi il pelo, tendono a strapparselo e di conseguenza ad ingerirne grandi quantità.

Efficacia
8.9 out of 10
Facile da usare
10 out of 10
Prezzo
8.9 out of 10

Pro

Facile da usare

Ottimo prezzo

Ergonomico

Efficace nella rimozione di boli di pelo

integratori per gatti: Multivitaminico

Gli integratori multivitaminici possono essere un ottimo modo per fornire al gatto le vitamine e i minerali di cui ha bisogno senza dovergli dare singole compresse.

Molti gatti hanno una dieta che non contiene tutti i nutrienti corretti, poiché non possono sempre consumare una quantità sufficiente di cibo ad ogni pasto. La qualità degli alimenti commerciali per animali domestici varia anche a seconda del luogo di acquisto, per cui i multivitaminici sono il modo ideale per garantire che il gatto riceva ciò di cui ha bisogno.

I multivitaminici sono utili anche per i gatti che soffrono di allergie o di palle di pelo: alcuni multivitaminici contengono ingredienti che aiutano a risolvere questi problemi.

Gli integratori sono importanti per la salute.

Gli integratori sono una parte importante della salute del gatto, ma non devono sostituire una dieta sana. Gli integratori possono essere utili per i dolori articolari, la cura degli occhi e delle orecchie, la digestione e altro ancora.

Non lasciate che il vostro gatto diventi sovrappeso dandogli da mangiare troppe leccornie o snack. Se siete preoccupati per l’aumento di peso del vostro gatto, parlate con il vostro veterinario per capire come riportarlo in carreggiata con abitudini alimentari sane e forse anche per ridurre del tutto le leccornie!

Conclusione

Forse avete sentito parlare molto di integratori, ma sono molto importanti nella dieta del vostro gatto. Gli integratori possono essere utilizzati per aiutare i dolori articolari, i problemi agli occhi e alle orecchie, le palle di pelo e persino per rafforzare il sistema immunitario! Ci sono così tante informazioni in più rispetto a questo articolo che spero vi sia stato utile per decidere quale tipo di integratore sia più adatto al vostro amico peloso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *