Home » Blog » Muta pelo gatto: Tutto quello che c’è da sapere

Muta pelo gatto: Tutto quello che c’è da sapere

muta pelo gatto

La muta del pelo del gatto, se vivete con un gatto, prima o poi dovrete fare i conti con l’affrontarla. Non c’è da stupirsi, visto che i gatti spargono il loro pelo più dei cani. Che si tratti di un gatto che perde più pelo del solito o di un gatto molto peloso in generale, può essere una seccatura doverlo pulire in continuazione. Per rendere le cose più semplici per tutti, ecco alcuni consigli su come curare e gestire il pelo del gatto:

Muta pelo gatto: Cos’è la toelettatura

La toelettatura dei gatti si riferisce alla cura e alla pulizia del loro pelo. La toelettatura aiuta i gatti a rimanere puliti e a mantenere il loro mantello sano e privo di grovigli.

Inoltre, rimuove i peli sciolti che possono attaccarsi a mobili, vestiti o altre superfici, rendendo la toelettatura una parte importante della cura quotidiana del gatto.

Molte persone trovano utile riservare ogni giorno un momento specifico per la toelettatura dei loro gatti, soprattutto quando si ha più di un animale domestico (cosa che accade spesso).

È possibile che il vostro amico felino venga strigliato subito dopo la colazione, in modo che si abitui a essere spazzolato regolarmente, e poi di nuovo la sera prima di andare a dormire, se necessario.

gatto perde pelo

Muta pelo gatto

La muta è un processo naturale che i gatti affrontano. Durante il periodo di muta, il pelo esterno del gatto si stacca in fogli e scaglie per consentire la crescita del nuovo pelo sottostante. Di solito si verifica due volte l’anno (primavera e autunno), ma può variare a seconda della razza, della lunghezza del pelo e dei fattori ambientali.

La muta non è necessariamente fastidiosa per il gatto, ma può rendere necessaria una toelettatura supplementare. Alcune cose da fare:

  • Spazzolare regolarmente – Questo aiuta a ridurre la muta rimuovendo i peli morti prima che raggiungano la superficie della pelle, dove possono causare irritazioni o opacità.
  • Non fare il bagno troppo spesso: troppi bagni rimuovono gli oli essenziali dalla pelle del gattino e potrebbero causare secchezza e desquamazione delle zampe.
  • Usare shampoo specializzati: sono studiati appositamente per i gatti con la pelle sensibile.

La muta del pelo nel gatto è un fenomeno naturale

Serve a togliere il vecchio mantello, preparando la pelle all’arrivo del nuovo. In questo processo è importante supportarlo e soprattutto riuscire a tenere sotto controllo la polvere di peli che si disperderanno in tutta la casa e potranno creare problemi per i padroni allergici.

C’è chi porta il suo amico a quattro zampe dal parrucchiere quando cambia pelle, ma solitamente l’operazione può essere fatta anche da casa: armatevi di forbicine e pazienza, seguite i nostri consigli!

Ci sono diversi motivi per cui è importante toelettare il gatto:

  • Aiuta a mantenere il pelo pulito, privo di sporcizia e parassiti. Riduce inoltre la quantità di forfora (una polvere sottile) emessa dai gatti a pelo lungo, che può essere irritante per gli esseri umani che ne sono allergici.
  • La toelettatura può aiutare a prevenire l’opacizzazione del pelo dell’animale. Un mantello opacizzato è difficile da tollerare per un animale malato o ferito, quindi mantenere il vostro micio ben curato renderà più facile per entrambi l’eventuale situazione di emergenza che richieda cure veterinarie o interventi chirurgici.

Conclusione

La toelettatura del gatto non è un compito difficile, ma richiede tempo e pazienza. La cosa più importante è abituarsi a farlo regolarmente, in modo che sia voi che il vostro amico peloso siate sempre pronti per la prossima muta del pelo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *