Home » Blog » Parassiti gatto: Cosa sono e Cosa fare in questi casi?

Parassiti gatto: Cosa sono e Cosa fare in questi casi?

parassiti gatto

Il vostro gatto ha i parassiti? Se siete proprietari di un gatto, probabilmente avrete visto il vostro micio grattarsi e rotolarsi. Se guardate bene, potreste vedere delle piccole macchie marroni sulla pelle o sul pelo.

Si tratta di segni di parassiti, piccole creature che vivono sulla pelle o nel corpo di un animale ospite e se ne nutrono.

Mentre alcuni gatti sono portatori di questi insetti senza alcun effetto negativo – e anche se non sembrano esserne infastiditi – altri possono ammalarsi gravemente a causa di un’infestazione di parassiti. I parassiti possono rendere il vostro animale anemico, depresso, letargico e persino causare crisi epilettiche!

Pulci

Le pulci sono piccoli insetti senza ali che si nutrono del sangue di mammiferi e uccelli. Possono causare forti pruriti e problemi cutanei negli animali domestici. Le pulci trasmettono al gatto anche la tenia. La pulce più comune sui gatti è la Ctenocephalides felis (pulce del gatto). Queste pulci sono di colore nero-brunastro e hanno una forma del corpo piatta; sono lunghe circa 1/8 di pollice quando sono completamente cresciute, ma sembrano molto più grandi perché sono così piatte!

La femmina adulta depone le uova che cadono nelle fessure o nelle crepe della casa; queste uova si schiudono in larve che si nutrono di materia organica, come insetti morti e cellule cutanee essiccate degli animali che le ospitano, fino a diventare pupe e infine adulti pronti a ricominciare il ciclo deponendo altre uova.

Vermi

I vermi sono parassiti che vivono nell’intestino tenue. Possono essere trasmessi dalle pulci e dal consumo di animali infetti. Alcuni vermi causano blocchi intestinali che possono essere fatali se non vengono trattati rapidamente.

Esistono diversi tipi di vermi, ciascuno con i propri sintomi:

  • I vermi tondi (Toxocara cati) hanno un corpo lungo che misura fino a 8 cm e possono vivere per diversi anni all’interno del gatto prima di maturare in adulti che producono uova o larve; queste si schiudono poi in nuovi vermi tondi che migrano attraverso i tessuti in tutto il corpo prima di raggiungere la loro destinazione nei polmoni o nel fegato dove causano danni crescendo nel tempo fino a quando alla fine vengono sputati o espulsi in campioni di feci raccolti durante i controlli di routine presso gli uffici dei veterinari in tutta l’America ogni anno dal 1978, quando il dott. William Harvey descrisse per la prima volta questa malattia mentre lavorava al suo progetto di tesi alla Colorado State University sotto la supervisione del professor James Kuntzler, che in seguito divenne famoso per aver scoperto come le zanzare diffondono malattie come la malaria, in modo che le persone potessero proteggersi da esse evitando di essere morse da questi fastidiosi insetti!

Parassiti Gatto: Zecche

Le zecche sono piccoli aracnidi che vivono nel terreno e si attaccano agli animali, compresi i gatti. Sono un problema comune per i gatti nei mesi estivi. Se ne trovate una sul vostro animale, rimuovetela immediatamente utilizzando una pinzetta o uno strumento per la rimozione delle zecche (disponibile nella maggior parte dei negozi di animali).

Se notate segni di irritazione o infiammazione intorno al punto in cui si sono attaccate, come arrossamento, gonfiore o addirittura sanguinamento, chiamate subito il veterinario!

gatto_zecche
gatto_zecche

Parassiti Gatto: Acari

Gli acari sono piccoli parassiti che possono causare problemi alla pelle e indurre il gatto a grattarsi. Gli acari sono molto comuni nei gatti, soprattutto nei gattini.

Esistono due tipi di acari: demodex e sarcoptes. Gli acari demodex vivono sotto la pelle del gatto, mentre i sarcoptes (noti anche come rogna) vivono sulla superficie del corpo dell’animale.

I sintomi della rogna includono arrossamento, perdita di pelo intorno alle articolazioni o al viso, croste su gomiti, garretti (zampe posteriori), base della coda e orecchie, lesioni crostose sui cuscinetti delle zampe, grattamento delle aree infette che possono sanguinare quando vengono grattate.

Parassiti Gatto: Vermi cardiaci

I vermi cardiaci sono vermi che vivono nel cuore e nei polmoni dei gatti. Possono essere trasmessi agli esseri umani, ma solo se una persona viene punta da una zanzara o da una pulce infetta. I vermi cardiaci possono anche essere fatali se non vengono trattati, quindi è importante che il gatto assuma ogni mese un farmaco per la prevenzione dei vermi cardiaci.

Parassiti Gatto: Acari dell’orecchio

Gli acari dell’orecchio sono piccoli parassiti che vivono nelle orecchie di cani e gatti. Possono causare prurito, arrossamento, secrezione e crosticine intorno alle orecchie del vostro animale.

Se pensate che il vostro gatto abbia gli acari dell’orecchio:

  • Verificare la presenza di segni di infezione (prurito, arrossamento o gonfiore).
  • Esaminare le orecchie con una torcia elettrica per vedere se all’interno delle orecchie si muovono dei puntini marrone scuro sulla superficie della pelle (si tratta di acari morti). Se si notano questi segni, è probabile che si tratti di un’infestazione!

Dovete sapere cosa fare nel caso in cui il vostro gatto abbia dei parassiti.

È necessario sapere cosa fare nel caso in cui il gatto sia affetto da parassiti.

  • Quali sono i sintomi dei parassiti del gatto?
  • Come sapere se il gatto ha i parassiti?
  • Come trattare i parassiti del gatto?

Ovviamente, qualora pensiate che il vostro gatto abbia i parassiti, non dovete fare altro che contattare il vostro veterinario di fiducia e chiedere quale prodotto sia il migliore da utilizzare per eliminarli. Questo perché il vostro veterinario è a conoscenza della cartella clinica del vostro gatto e di conseguenza può consigliarvi il prodotto da utilizzare, oppure, molto più efficace, vi chiederà di portare il vostro gatto in clinica per accertarsi del tipo di parassita e di conseguenza prescrivere la cura.

Conclusione

Ci auguriamo che questo articolo sui parassiti del gatto vi sia stato utile. Sappiamo che non è facile affrontare questi problemi, ma con una conoscenza adeguata e la comprensione di ciò che sta accadendo nel corpo del vostro gatto, potete prendere provvedimenti per il trattamento e la guarigione. Non dimenticate di consultare un veterinario se il problema persiste o peggiora nel tempo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *