Home » Blog » Perchè il gatto fa la pipi sul letto?

Perchè il gatto fa la pipi sul letto?

perche-gatto-fa-pipi-sul-letto

È capitato a tutti di svegliarsi al mattino e di alzarsi dal letto per ritrovarsi con una macchia bagnata sulle lenzuola. O peggio, quando si va a pulire il gatto e si scopre che c’è un’altra macchia sul letto. Se vi state grattando la testa chiedendo cosa possa causare questo comportamento nel vostro amato animale domestico, sono qui con alcune risposte!

Perché il gatto fa pipi sul letto? L’unica cosa peggiore di svegliarsi e trovare la pipì del gatto sul letto è non sapere perché è successo. Se non avete idea del motivo per cui il vostro gatto continua a fare pipì fuori dalla lettiera, ecco alcuni motivi comuni che potrebbero essere la causa del problema:

Perché il gatto fa pipi sul letto? I gatti sono esigenti nella pulizia delle loro lettiere.

I gatti sono generalmente animali molto puliti. Usano le lettiere per urinare e defecare per mantenersi puliti e le loro zampe rimangono relativamente pulite perché hanno una pelliccia che trattiene lo sporco. Se avete mai visto un gatto camminare nell’erba o nella sporcizia e poi saltarvi in braccio senza pulirsi le zampe, probabilmente è perché ha bisogno di aiuto per rimuovere tutti i detriti da tra le dita dei piedi!

Per questo motivo, i gatti preferiscono usare una lettiera che sia facilmente accessibile per loro, ma anche abbastanza riservata da non permettere a nessun altro di vedere cosa stanno facendo quando la usano. Anche se molte persone pensano che i gatti siano creature schizzinose che non amano essere disturbate dagli esseri umani o da altri animali domestici (soprattutto i cani), in realtà i gatti preferiscono avere il loro spazio dove possono fare quello che vogliono senza essere disturbati da nessuno, tranne che da noi umani che diamo loro cibo e acqua ogni giorno!

Il gatto potrebbe avere un problema medico.

Se temete che il vostro gatto abbia un problema medico, fissate un appuntamento con il veterinario. Di seguito sono elencate alcune possibili condizioni da escludere:

  • Infezione del tratto urinario (UTI). Le infezioni urinarie nei gatti possono essere causate da infezioni batteriche, cristalli o formazione di calcoli.
  • Calcoli della vescica. Un calcolo vescicale è una massa dura di depositi minerali che si forma all’interno della vescica e causa l’ostruzione o la distruzione del suo rivestimento, che può portare a complicazioni potenzialmente letali se non trattata.
  • Ipertiroidismo (ghiandola tiroidea iperattiva). In questa condizione, viene prodotta una quantità eccessiva di ormone tiroideo e provoca sintomi quali perdita di peso nonostante l’aumento dell’appetito; sete e minzione eccessive; pressione sanguigna elevata; ingrossamento della tiroide; perdita di peli sulle gambe e sulla pancia; ispessimento della pelle intorno agli occhi (chiamato esoftalmo); palpebre gonfie alla nascita a causa del rigonfiamento dei bulbi oculari che premono contro le palpebre; diarrea, stitichezza o entrambe le cose che si verificano insieme perché l’ipertiroidismo accelera talmente tanto il metabolismo che i prodotti di scarto non hanno abbastanza tempo tra un pasto e l’altro per attraversare completamente il tratto digestivo prima che arrivi un altro pasto!

Il gatto potrebbe essere stressato.

Un gatto stressato può iniziare a urinare sul letto e questo può accadere per diversi motivi. La prima cosa da fare è stabilire se il gatto è stressato e scoprire dove ha urinato. Dovrete pulire le aree interessate prima che emanino un odore troppo forte, perché il vostro gatto avrà l’istinto di fare di nuovo pipì lì quando si sentirà stressato in futuro.

Una volta accertato che è lo stress a determinare il suo comportamento, dovreste cercare di non cambiare casa o di non sbarazzarvi di nuove attrezzature per bambini finché il problema non sarà sotto controllo. Se possibile, spostate i mobili in modo che ci siano più posti dove il gatto possa andare quando ha voglia di fare pipì su qualcosa! Molti gatti preferiscono sdraiarsi su superfici morbide, come i materassi, piuttosto che su pavimenti in legno o tavoli in legno, quindi provate a mettere delle lenzuola morbide la prossima volta che viene qualcuno (anche se solo temporaneamente).

I gatti a volte fanno la pipì fuori dalla lettiera per darci un messaggio.

Il vostro gatto potrebbe cercare di dirvi qualcosa con la sua urina. Il vostro gatto fa la pipì sul vostro letto? Potrebbe trattarsi di molte cose, ma probabilmente non è perché vuole solo entrare nelle vostre grazie. Ecco alcuni possibili motivi per cui i gatti fanno la pipì fuori dal letto:

  • Il gatto non ama il luogo in cui si trova la sua lettiera.
  • Vuole attenzioni da parte vostra
  • Vuole marcare il territorio o lasciare il suo odore e assicurarsi che gli altri gatti sappiano chi comanda.
perchè il gatto fa pipi sul letto
perchè il gatto fa pipi sul letto

La lettiera è troppo piccola.

Se la lettiera è troppo piccola, non funzionerà per il gatto. La lettiera deve essere abbastanza grande da permettere al gatto di entrare e uscire e di girarsi. Deve anche essere abbastanza grande da permettere al gatto di fare i suoi bisogni senza calpestarla o avvicinarsi così tanto da avere l’impressione che stia cercando di infilarsi in un passaggio stretto. Infine, la lettiera deve essere abbastanza grande da permettere al gatto di sentirsi a proprio agio nell’usarla.

La cosa migliore è trovare un’area della casa in cui il traffico pedonale sia minimo (una lavanderia o un garage) e posizionare due o tre cassette una accanto all’altra in quest’area, invece di avere un’unica cassetta enorme in cui sia difficile orientarsi.

il gatto fa pipi sul letto per l’odore?

L’urina è un ottimo modo per i gatti di lasciare il loro odore dove vogliono. I gatti usano l’urina per marcare il territorio, identificarsi e comunicare con altri gatti e persone.

I gatti usano la loro urina in molti modi. Possono urinare su oggetti o aree che vogliono marcare come appartenenti a loro, come atto di marcatura territoriale o di dominanza su un altro animale o persona (o un altro gatto). La marcatura dell’urina è anche un modo per comunicare con altri gatti che vivono nella stessa casa. Non si tratta di un fenomeno che si verifica solo quando il gatto è stato sterilizzato o castrato!

Quando ci sono più gatti che vivono in una casa, questi odori danno a ciascun amico felino qualcosa di unico che li aiuta a identificarsi a vicenda solo con la vista, se non ci sono abbastanza informazioni visive disponibili dalla distanza fisica tra i territori di due animali domestici o anche solo da un altro gatto che dorme nelle vicinanze (senza superfici dure da marcare).

Ciò significa che, sebbene possiamo pensare che il comportamento dei nostri amici pelosi ci infastidisca a volte – dopo tutto, chi vuole che il proprio letto venga regolarmente pisciato addosso?

Perché il gatto fa pipi sul letto? Qualunque sia il motivo

Il primo passo è che si rechi prima dal veterinario per escludere problemi medici.
È importante capire che il gatto potrebbe non usare la sua lettiera perché ha un problema medico che deve essere affrontato. I gatti sono esigenti riguardo al luogo in cui fanno la cacca e la pipì e potrebbero associare la lettiera a qualcosa di spiacevole.

Se il gatto fa la pipì fuori dalla lettiera, potrebbe significare che mentre era lì dentro è successo qualcosa che lo ha messo a disagio. I gatti tendono anche a preferire le superfici più morbide quando urinano (ad esempio, la biancheria da letto), quindi se fa la pipì sul letto invece che nella lettiera, potrebbe essere perché il letto gli sembra più comodo di una vaschetta di plastica dura (anche se vale la pena ricordare che le superfici morbide possono anche rendere più facile la pulizia).

Conclusione

Potrebbe essere necessario cambiare la posizione della lettiera del gatto, ma se continua a fare pipì sul letto o in altri luoghi della casa, è il momento di fare una visita dal veterinario. Nella maggior parte dei casi, non è nulla di preoccupante e può essere facilmente trattato da un veterinario. In questo articolo abbiamo analizzato alcuni motivi per cui un gatto può fare la pipì sul letto e cosa si può fare. Speriamo che questi consigli vi aiutino a riportare il gatto nella lettiera e a smettere di fare la pipì sul letto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *