Home » Blog » Perché i gatti ci seguono in bagno? Scopriamolo insieme

Perché i gatti ci seguono in bagno? Scopriamolo insieme

gatto in bagno

Sei seduto al tuo comodo bagno e stai per iniziare un bel bagno quando, improvvisamente, senti dei rumori. Sono grida? Esclamazioni? No! Sono i nostri gatti che ci seguono in bagno. Non so cosa sia peggio: il fatto che i gatti ci seguano in bagno o il fatto che questo sia diventato un fatto così comune tra coloro che hanno animali domestici. Ma la verità è che i nostri amici felini sono molto più curiosi di quanto pensiamo; si sollevano sulle zampe posteriori per poter guardare meglio dentro gli armadi o fuori dalle finestre! Ma la domanda è: perché i gatti ci seguono in bagno?

perchè i gatti ci seguono in bagno
perchè i gatti ci seguono in bagno

Perché i gatti ci seguono in bagno

Le motivazioni posso essere svariate, alcuni studi condotti indicano che le seguenti possono essere le motivazioni per il quale i gatti ci seguono in bagno:

  • I gatti si sentono sicuri con noi.
  • Ti seguono in bagno per essere vicino a te e farti sentire sorvegliato.
  • I gatti sono affettuosi e desiderano solo farti sapere che ti vogliono bene.
  • Se trovate i vostri gatti che vi seguono in bagno, è probabile che stiano cercando di controllare cosa state facendo e come vi comportate (perché non abbiamo detto loro come ci si lava?).
  • Potrebbe essere un riflesso maternale: i piccoli si avvicinano per controllare se la madre sta bene o per prendere il latte (ma anche qui, è più probabile che il gatto cerchi di entrare in bagno in cerca di qualcosa).
  • I gatti sono curiosi e – sicuramente – non gradiscono che i loro umani chiudano la porta del bagno. Vogliono controllare quello che stiamo facendo in bagno!

i gatti ci seguono in bagno perché percepiscono il nostro calore.

I gatti ci seguono in bagno perché sentono il nostro calore.

Perché? Gli animali non possono vedere il calore come noi, ma possono sentirlo. Il nostro corpo emette una quantità notevole di calore. Quando lo facciamo, i gatti si avvicinano a quel calore e magari ci saltano sulla schiena o ci fanno le feste per dimostrarci la loro gratitudine. I gatti sono animali molto sensibili ed emotivi, quindi è molto probabile che abbiano bisogno di un certo tipo di contatto umano per sentirsi più tranquilli e sicuri nell’ambiente domestico.

I gatti ci seguono in bagno perché potrebbe essere un riflesso maternale.

Potrebbe essere un riflesso maternale.

Ci sono gatti che vanno in bagno con i loro umani perché, come hai intuitivamente notato, sono molto affettuosi e curiosi. È una delle caratteristiche più comuni degli animali domestici e crediamo che sia nel loro DNA: il bisogno di stare al fianco della persona che si prende cura di loro. Un altro motivo per cui i gatti possono seguire i padroni in bagno è il fatto che le urine umane contengono un odore molto forte – troppo forte per loro – e quindi vogliono assicurarsene la presenza.

Conclusione

I gatti sono animali intelligenti e amanti della compagnia. Potrebbe essere un riflesso materno, il desiderio di controllare cosa stai facendo in bagno o perché vogliono sorvegliarti mentre fai i tuoi bisogni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.