Perchè i gatti mangiano l’erba? I gatti sono spesso accusati di avere “gusti” considerati inaccettabili per gli esseri umani. Ad esempio, è risaputo che ai gatti piace sballarsi con l’erba gatta. Ma sapevate che amano anche mangiare l’erba? È vero! E anche se qualcuno potrebbe ridere dicendo che si tratta di un’altra di quelle stranezze feline, c’è una ragione scientifica per cui il vostro gatto mangia l’erba: Alcuni felini ne hanno bisogno nella loro dieta!
I gatti a volte mangiano l’erba per introdurre nuovi sapori nella loro dieta.
I gatti sono noti per essere dei mangioni schizzinosi, quindi se il vostro gatto non mangia normalmente l’erba, potrebbe non essere perché sta cercando di dirvi qualcosa. I gatti che hanno un’affinità con l’erba possono apprezzare il gusto e la consistenza del verde fresco, ma potrebbero anche desiderare una certa varietà nella loro dieta. L’erba è una buona fonte di sostanze nutritive come ferro, calcio e vitamina C (anche se non è nutriente come il cibo per gatti).
Se il vostro gatto sembra interessato a mangiare l’erba a volte, ritenetevi fortunati: avete un animale sano! Tuttavia, assicuratevi di non incoraggiare questo comportamento dandogli accesso all’esterno tutto il giorno o lasciandolo pascolare liberamente in casa quando si annoia con i pasti regolari. Se possibile, tenetela in casa durante questo periodo, in modo che non ingerisca accidentalmente sostanze chimiche nocive provenienti da pesticidi o fertilizzanti usati nei prati vicini o, peggio ancora, che venga investita dalle auto che sfrecciano sulle strade dove le persone lasciano liberi i loro animali!
Il sapore amaro delle erbe può essere interessante per i gatti intolleranti al lattosio.
È possibile che il gatto sia intollerante al lattosio e non riesca a digerire il latte. In questo caso, il sapore amaro delle erbe può essere interessante per il gatto, oltre a rappresentare una buona fonte di fibre.

I gatti mangiano l’erba per pulirsi i denti
Non è raro che i gatti mangino l’erba, soprattutto quelli che vivono all’aperto. I gatti hanno una dieta carnivora, cioè mangiano carne e pesce. Gli esseri umani sono onnivori, cioè possono mangiare sia piante che animali.
I gatti hanno bisogno di una pulizia regolare dei denti per evitare che l’accumulo di tartaro faccia marcire le gengive o provochi infezioni nella bocca. Per questo motivo è logico che i gatti vogliano pulirsi i denti masticando l’erba: aiuta a rimuovere la placca dalla superficie dei denti! Anche se questo può sembrare un comportamento strano per un animale domestico come il vostro gatto, in realtà è molto comune tra i felini selvatici che non si lavano regolarmente (o non si lavano affatto).
Perché i gatti mangiano L’erba
L’erba contiene una buona quantità di proteine, fibre e vitamine A e C. È anche una buona fonte di calcio e ferro. L’acido folico è importante per le donne in gravidanza perché aiuta l’organismo a produrre nuove cellule. L’erba contiene alti livelli di sostanze nutritive, in particolare vitamina A e acido folico.
L’erba può fornire fibre al tratto intestinale del gatto, aiutandolo a funzionare correttamente. Può anche aiutare a contrastare la stitichezza e la diarrea. L’erba è una buona fonte di nutrienti per i gatti, tra cui vitamina A, calcio, ferro e magnesio.
Conclusione
I gatti mangiano l’erba perché fa bene. I gatti sono carnivori, il che significa che hanno bisogno di mangiare carne. L’erba contiene acido folico e altri nutrienti che aiutano i gatti a digerire correttamente il cibo, quindi mangiarla può essere utile per la salute del gatto. Ai gatti piace anche mangiare cose che gli fanno bene: non è strano o malato!