Home » Blog » Perché il gatto impasta? Cosa sapere e come comportarsi

Perché il gatto impasta? Cosa sapere e come comportarsi

perche-il-gatto-impasta

È un comportamento strano e nessuno sa davvero perché lo facciano. Alcuni esperti pensano che i gatti impastano per marcare il territorio o per ricreare un momento in cui erano al sicuro nel grembo della madre, ma chi lo sa? Anche se non si conoscono tutti i motivi per cui il gatto impasta, esistono diverse teorie:

Perché il gatto impasta? i gatti si impastano per quattro motivi.

I gatti impastano per quattro motivi:

  • Per comodità. Impastare è un segno di soddisfazione e il gatto si sente bene.
  • Per dimostrare amore e affetto. Quando accarezzate il vostro gatto, potrebbe iniziare a impastare anche voi! Questo è un segno che vi vuole davvero molto bene!
  • Per marcare il territorio. I gatti vivono in piccoli territori e vogliono che tutti sappiano chi è il padrone di un’area lasciando il loro odore sugli oggetti presenti in quello spazio, in modo che gli altri gatti sappiano che non devono sporcare con le loro cose: ecco perché quando un gatto entra in casa di un altro, spesso fa notare la sua presenza impastando qualsiasi superficie morbida trovi per prima (se si tratta dei cuscini del divano o della coperta).
  • È anche importante che gli umani tengano le loro case pulite perché ai gatti piace che le cose siano pulite, ma noi non abbiamo sempre tempo, quindi se lasciamo che le nostre lettiere si sporchino troppo a lungo, i nostri amici pelosi non ci vorranno più intorno, il che mi spezzerebbe il cuore se succedesse qualcosa tra di noi, perché li amo così tanto… ma fortunatamente non è mai successo nulla, per quanto ne so… ma forse un giorno presto!
perché il mio gatto impasta
perché il mio gatto impasta

Perché il gatto impasta? il primo motivo è il comfort.

Il primo motivo per cui i gatti impastano è perché è un posto comodo in cui stare. I gatti sono solitamente destrorsi, quindi useranno la zampa sinistra (la loro zampa dominante) per spingere la destra nel letto o nella coperta che condividete con loro. Questo li aiuta a rilassarsi e a percepire meglio ciò che li circonda. In questo senso, impastare è come tastare un oggetto con le mani: dà al cervello informazioni sulla sua consistenza che possono aiutare a prendere decisioni successive (ad esempio, quale tipo di cibo è più adatto).

Se siete mai stati accarezzati da un animale, sapete quanto sia piacevole quando qualcuno vi strofina le dita sulla schiena o sul petto con movimenti circolari. Ecco perché i gatti lo fanno: stanno cercando di confortarvi! Non vogliono che nessuno si senta in ansia per la vita, dopotutto; vogliono solo che tutti siano di nuovo felici!

Perché il gatto impasta? il secondo motivo è un segnale di amore e affetto.

Il secondo motivo è un segno di amore e affetto.

Il gatto impasta per dimostrarvi quanto vi ama.

Impastano per dimostrarvi che si fida di voi.

Impastano per dimostrarvi che si sente al sicuro con voi e che non fuggirà dal pericolo se si sente a suo agio con la vostra presenza.

Il terzo motivo è che stanno marcando il loro territorio.

Se siete proprietari di un gatto, probabilmente vi è stato chiesto perché il vostro gatto vi impasta. Forse vi siete anche chiesti la stessa cosa. Siamo qui per dirvi che non si tratta di capire perché lo fanno: lo fanno e basta.

Il terzo motivo è che stanno marcando il loro territorio. Il vostro grembo è il loro territorio e quando vi si impastano sopra, lasciano dietro di sé dei feromoni che segnalano che quel punto è loro e anche vostro. Stanno dicendo “questo divano ora ci appartiene” e vogliono che lo sappiano anche tutti gli altri che si avvicinano!

Il quarto motivo è che ricorda loro i tempi migliori.

Mentre un gatto sdraiato potrebbe indicare pigrizia, il gatto che impasta è diverso. Il comportamento dell’impastare è solitamente associato a contentezza, rilassamento e soddisfazione. Può anche essere un segno di conforto. I gatti lo fanno spesso quando sono felici o rilassati in vostra presenza o dopo che avete dato loro qualcosa di delizioso da mangiare. Se avete mai avuto un gatto affettuoso che ama sedersi sulle vostre ginocchia per ore e ore, allora sapete esattamente come ci si sente – e lo stesso vale per il vostro amico felino!

È stato anche ipotizzato che i gatti possano mettere in scena i loro primi ricordi da gattini, ripetendo questa azione; in altre parole: “Questo è ciò che ha fatto la mamma mentre mi allattava da neonato… Ora devo essere al sicuro qui, visto che sono tornato a casa, dove prima andava tutto bene”.

Lo fa perché si sente a suo agio con voi e vuole dimostrarvi quanto ci tiene a voi

  • I gatti impastano per quattro motivi:
  • Comfort. Il gatto lo fa quando si sente a suo agio con voi e vuole dimostrarvi quanto ci tiene a voi, che gli appartenete e che una volta le cose andavano meglio; ma se ci siete (o non ci siete), tutto andrà di nuovo bene.
  • Affetto. È un segnale di amore, affetto e legame tra il gatto e il suo padrone; questo accade anche quando il gatto è felice o eccitato per qualcos’altro nella sua vita oltre alla semplice vicinanza al padrone. Ad esempio: cenare insieme in famiglia o andare in vacanza insieme!
  • Marcatura del territorio. Quando un gatto si trova all’interno della vostra casa di notte o durante il giorno mentre svolge altre attività, come cucinare la cena o giocare ai videogiochi online con gli amici (o anche lavorare troppo!), le sue zampe possono lasciare un po’ di odore dai loro artigli, il che significa che anche loro sono stati qui! Questo li aiuta a marcare il luogo in cui sono stati, in modo che nessun altro gatto si avvicini senza prima averne il permesso, soprattutto i maschi! Quindi teneteli d’occhio! A volte sono subdoli, ma non preoccupatevi: saprete sempre dove è stato il vostro micio prima di tornare a casa sano e salvo!”.

Conclusione

Speriamo che questo articolo vi aiuti a capire il comportamento del vostro gatto, in modo da assicurarvi di fornirgli le migliori attenzioni possibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *