Home » Blog » Cosa fare quando un gatto randagio ti segue?

Cosa fare quando un gatto randagio ti segue?

gatto randagio ti segue

Quando un gatto randagio vi segue, di solito non è perché vuole diventare vostro amico. All’inizio può sembrare carino, ma se non si conoscono i retroscena del gatto, ci sono diverse cose che potrebbero andare storte.

Se vedete un gatto randagio che vi segue, ci sono diverse cose che potete fare per aiutarlo.

Se vedete un gatto randagio che vi segue, potete fare diverse cose per aiutarlo.

  • Non dategli da mangiare. Se il randagio è affamato, offrire del cibo non farà altro che incoraggiarlo a rimanere nei paraggi e a seguirvi più spesso. Invece di dargli da mangiare direttamente dalla mano o dal piatto (mentre molte persone vorrebbero farlo), provate a mettere del cibo secco vicino al luogo in cui vive l’animale, in modo che possa trovarne un po’ nel suo tempo libero senza avere un contatto diretto con gli esseri umani che potrebbero essere pericolosi per loro in altri modi (come essere morsi).
  • Non provate a toccarlo! Non appena le persone iniziano ad avvicinarsi con le mani tese l’una verso l’altra, di solito ci sono problemi da qualche parte… e questo vale doppio se la persona in questione ha degli artigli a disposizione! Infatti, anche se alla maggior parte dei gatti domestici non piace molto essere accarezzati… anche quelli non sono sempre al sicuro con gli estranei; soprattutto quando sono spaventati a morte a causa di situazioni del tipo “mi sono appena perso in un territorio sconosciuto” come la nostra di oggi”.

Non date da mangiare al gatto.

Se siete stati avvicinati da un gatto randagio, non dategli da mangiare. La cosa migliore da fare per questo animale è lasciarlo in pace.

Non cercate di toccare il gatto o di avvicinarvi tanto da farlo sentire minacciato dalla vostra presenza. Forse è solo e affamato, ma se non vuole compagnia non c’è nulla da fare! Potreste anche rendere le cose più difficili a voi stessi se iniziasse a pensare a voi come a un nemico piuttosto che a qualcuno che vuole aiutarlo a uscire dalla sua situazione.

Se un randagio mi segue a casa dal lavoro, non lo farei mai entrare in casa mia; hanno la loro casa da qualche altra parte! Se insistono a seguirmi dappertutto, non li farei entrare in casa mia perché non vorrei che altri randagi entrassero in casa dopo essere stati attratti dall’odore o dal suono.

Eppure ci sono tante cose che si possono fare. Una persona si può anche attivare e dedicare il proprio tempo libero a disposizione per cercare di aiutare i gatti randagi.

Potete continuare a dargli da mangiare in modo da non attirare altri gatti.

Potete continuare a dargli da mangiare per non attirare altri gatti.

  • Non dategli troppo cibo: Non volete che il gatto sia in sovrappeso e diventi malsano, quindi limitate la quantità di cibo che gli date.
  • Non dategli da mangiare ogni giorno nello stesso posto: Se lo fate, gli altri animali randagi sapranno dove trovare il cibo in casa vostra! Cambiate invece i luoghi in cui date da mangiare ogni giorno, in modo che nessuno sappia dove trovare il suo prossimo pasto se decide di seguirvi ancora (e ancora) a casa.
  • Non dategli da mangiare di notte: è importante non solo perché terrà lontani gli altri randagi, ma anche perché la maggior parte degli esseri umani a quell’ora sta già dormendo, quindi perché svegliarli?
Gatto randagio ti segue
Gatto randagio ti segue

Questo non è un segno di affetto.

Quando un gatto randagio vi segue, non è perché vuole essere vostro amico. È perché ha fame e cerca cibo.

I gatti randagi non cercano l’affetto degli umani; si avvicinano solo quando hanno fame o hanno bisogno di un riparo dalla pioggia o dal freddo. Non vogliono essere accarezzati o coccolati: vogliono solo un’elemosina!

Non vogliono essere nutriti.

I gatti randagi non vogliono essere nutriti. Non sono attratti dal cibo, non si avvicinano e non si lasciano toccare. Scappano da voi se cercate di dargli del cibo o anche solo di accarezzarli. I gatti randagi sono animali indipendenti che non cercano l’amicizia o l’affetto degli esseri umani; infatti, se un gatto randagio si avvicina a voi può essere perché ha bisogno di aiuto (ad esempio, se è stato ferito).

Quando un gatto ti segue: Non vogliono nemmeno essere accarezzati.

Ricordate che il gatto randagio non sta cercando un amico. Il gatto non vuole essere accarezzato e probabilmente scapperà via se si cerca di farlo.

I gatti randagi non cercano un amico. Cercano cibo, un posto sicuro dove dormire e partorire, e persino cacciare i loro gattini.

Se avete dato da mangiare a questi gatti randagi e continuano a tornare, è possibile che siano incinte o ferite. Dovete contattare l’agenzia di controllo degli animali o la società umanitaria locale perché potrebbero aver bisogno di aiuto per trovare una casa per i gattini o per ricevere cure mediche.

Se pensate che siano in pericolo

Se pensate che sia in pericolo o che abbia semplicemente bisogno di aiuto, chiedete a qualcuno di contattare il rifugio per animali locale o la SPCA. Potete anche chiamare l’agenzia locale per il controllo degli animali e fornire loro informazioni sul luogo in cui avete visto il gatto randagio.

Se siete certi che il gatto è in difficoltà o ha bisogno di aiuto, contattate il rifugio per animali o la SPCA locale. Se non siete sicuri e volete provare ad avvicinarvi al gatto randagio, non cercate di toccarlo: questo potrebbe stressare un animale già spaventato ancora di più! Invece di avvicinarvi direttamente da dietro (cosa che potrebbe spaventare un animale timoroso), camminate lentamente verso di loro e parlate dolcemente man mano che vi avvicinate, in modo che sappiano che c’è qualcuno per loro.

Non date da mangiare al gatto

Non cercate di toccarlo, a meno che non siate certi che abbia bisogno di aiuto e che si sia allontanato da solo da qualche parte. Se siete preoccupati per il benessere del gatto randagio, contattate il rifugio per animali locale o la SPCA. Non date da mangiare al gatto a meno che non li abbiate contattati prima e vi abbiano detto che è possibile farlo.

Quando un gatto ti segue: Conclusione

Se vi siete trovati in questa situazione, significa che il gatto randagio vi sta seguendo. Non è un segno di affetto o di amicizia. Non vogliono essere nutriti e non vogliono nemmeno essere accarezzati, a meno che non siano in pericolo o abbiano bisogno di aiuto da parte di qualcuno che sappia cosa fare. Quindi, se vi succede, cercate di ignorarli e di allontanarvi il più rapidamente possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *