Home » Blog » Vaccini gatto: Tutto quello che c’è da sapere

Vaccini gatto: Tutto quello che c’è da sapere

Sciroppo gatto

Vaccini gatto: Vaccinare il vostro gatto è la cosa più importante che possiate fare per proteggere la sua salute. Previene la diffusione di virus e batteri che possono causare malattie, come il virus dell’immunodeficienza felina (FIV), il virus della leucemia felina (FeLV), la clamidofila felina, la Bordatella bronchiseptica (tosse dei canili) e la rabbia. La vaccinazione non solo aiuta a mantenere il gatto in salute, ma protegge anche gli altri gatti dal contrarre queste malattie.

Vaccini gatto: Virus della leucemia felina (FeLV)

Il virus della leucemia felina (FeLV) è un virus comune che infetta i gatti. Può essere trasmesso attraverso la saliva e il sangue e può essere fatale se non viene trattato. La malattia è estremamente contagiosa; anche i gatti sani esposti alla FeLV possono essere infettati.

Se si sospetta che il proprio gatto sia stato infettato da questa malattia, è bene sottoporlo immediatamente a un test: il trattamento è disponibile se preso in tempo!

Vaccini gatto: Virus dell’immunodeficienza felina (FIV)

Il virus dell’immunodeficienza felina (FIV) è un lentivirus che può infettare i gatti. È simile all’HIV, che causa l’AIDS negli esseri umani, ma non è altrettanto contagioso o facile da trasmettere tra i gatti. Come l’HIV, la FIV attacca il sistema immunitario e rende più difficile per l’organismo del gatto combattere le infezioni e alcuni tipi di cancro.

vaccini gatto

Bordatella bronchiseptica (tosse dei canili)

La tosse canina è un’infezione contagiosa delle vie respiratorie superiori che colpisce cani e gatti. Viene anche chiamata tracheobronchite infettiva canina (ITB) o malattia delle vie respiratorie superiori feline (URTD). La tosse canina inizia solitamente con febbre alta, naso che cola e occhi che lacrimano. Dopo alcuni giorni, compaiono i segni tipici della tosse dei canili: tosse, secrezione nasale e un forte respiro affannoso quando si inspira.

Poiché può essere trasmessa tra gli animali attraverso le goccioline di liquido che fuoriescono dalla bocca o dalla gola durante i colpi di tosse, la tosse dei canili può diffondersi rapidamente all’interno dei parchi per cani e degli ospedali veterinari, e persino nei cortili se ci sono altri animali domestici.

Per evitare che il vostro gatto prenda questo virus:

  • Lavarsi sempre le mani dopo aver maneggiato qualsiasi animale, anche se non si notano ancora sintomi evidenti, per evitare di diffondere il virus a se stessi o agli altri animali domestici.
  • Tenete i gatti infetti separati da quelli non infetti fino a quando non saranno stati trattati per almeno cinque giorni, per evitare un’ulteriore diffusione del virus attraverso gli starnuti o la tosse nelle loro vicinanze.

Chlamydophila felis

La Chlamydia felis è un batterio che causa la congiuntivite nei gatti. Può essere diffusa attraverso il contatto diretto con un gatto infetto o da un luogo infetto, come le ciotole del cibo, le lettiere e altri luoghi in cui i gatti passano il tempo.

Vaccini gatto: Contro le malattie più comuni

Se avete appena adottato un gatto, è importante vaccinarlo per le malattie più comuni. La FeLV e la FIV sono malattie virali contagiose che possono essere prevenute con la vaccinazione. La rabbia è un’altra malattia mortale che può essere prevenuta con la vaccinazione. La tosse canina è un’infezione delle vie respiratorie superiori molto contagiosa per cani e gatti; anch’essa può essere prevenuta con la vaccinazione. I due tipi di vaccini che proteggono da queste malattie sono:

La serie iniziale (detta anche immunizzazione primaria) consiste in tre iniezioni in un periodo di sei-otto mesi, seguite da un richiamo un anno dopo se il gatto rimane a rischio di esposizione alla malattia.

Conclusione

Ci auguriamo che questo articolo abbia contribuito a far luce sull’importanza di vaccinare il vostro gatto. Ci sono molte malattie che possono danneggiarli, quindi assicuratevi di fare ciò che è meglio per la loro salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *