Se vi siete mai chiesti “qual è la vita media di un gatto”, non siete i soli. Tutti noi desideriamo il meglio per i nostri piccoli amici pelosi e sapere quanti anni avremo ancora con loro rende più facile raggiungere questo obiettivo.
Diamo quindi un’occhiata ad alcuni fattori comuni che influenzano la durata della vita e a come possiamo allungarla prendendoci cura dei nostri gatti!
Qual è la vita media di un gatto?
La vita media di un gatto è di 12-15 anni.
Per i proprietari di animali domestici è importante sapere quanto vivranno i loro animali per poterli pianificare di conseguenza, ma ci sono molti fattori che possono influenzare la durata della vita di un gatto. Il fattore più ovvio è quello genetico: un gatto di razza pura ha generalmente la stessa aspettativa di vita dei suoi genitori e fratelli. Ma anche se adottate il vostro nuovo amico felino da un rifugio per animali invece di acquistarlo da un allevatore, potrebbe comunque ereditare alcuni tratti dai suoi genitori e fratelli (o almeno da razze simili).
Per esempio, supponiamo che abbiate preso un adorabile gattino al rifugio locale e che vogliate sapere quanti anni avrà quando raggiungerà l’età adulta (e oltre!). Se tutto va bene per quanto riguarda la salute e l’alimentazione durante la giovinezza, supponendo che il suo luogo di nascita non si trovi in una zona con una scarsa qualità dell’aria o con alti livelli di inquinamento (che potrebbero influire sulla salute respiratoria), il vostro piccolo dovrebbe vivere a lungo senza grossi problemi.
Come posso prolungare la durata di vita del mio gatto?
- L’alimentazione sana è un passo importante per mantenere il gatto felice e in salute.
- L’esercizio fisico regolare aiuta a ridurre lo stress, che può portare a problemi digestivi, malattie cardiache e diabete.
- Sterilizzare o castrare il gatto aiuta a evitare che rimanga incinta o che prenda malattie da altri gatti non sterilizzati.
- Vaccinare il gatto è importante per proteggerlo da malattie come la rabbia e il cimurro felino; si raccomanda inoltre di vaccinarlo contro alcuni virus se si prevede di viaggiare all’estero (poiché in altri Paesi possono esserci ceppi diversi).
Uno stile di vita sano e una buona alimentazione sono fondamentali
Uno stile di vita sano e una buona alimentazione sono fondamentali per prolungare la durata della vita del gatto.
Le esigenze nutrizionali dei gatti variano a seconda dell’età, del livello di attività, della razza e dello stato riproduttivo. Se avete domande sulla quantità di cibo che il vostro gatto dovrebbe mangiare, consultate il vostro veterinario. È anche importante tenere presente che alcuni gatti possono richiedere diete speciali a causa di condizioni mediche come malattie renali o diabete. Il veterinario può aiutarvi a determinare se questo è il caso del vostro animale e, se necessario, consigliarvi una dieta appropriata.
Ora che sapete come allungare la vita del vostro gatto e quanto vivono i gatti, è il momento di fare un po’ di introspezione. Quali sono le cose che volete dal rapporto con il vostro animale domestico? Dove vi vedete tra 5 o 10 anni? Sia che stiate pensando di adottare un gattino o un gatto adulto, tenete a mente queste domande che vi aiuteranno a capire se è il momento giusto per entrambe le parti coinvolte. Buona vita!
Per approfondire l’argomento, leggi anche questo articolo.
LEGGI ANCHE GLI ALTRI ARTICOLI:
Il mio gatto non mangia e dorme sempre
I gatti sono creature molto sensibili e possono stressarsi quando il loro ambiente cambia. Se il gat…
Carie denti gatto: Tutto quello che c’è da sapere
Avete mai riscontrato le carie nei denti del gatto? Un gatto con carie ha un odore molto sgradevole.…
Gatto con le zampe corte: Caratteristiche e consigli sul gatto
Il gatto con le zampe corte o condrodisplastici sembrano essere una mutazione genetica relativamente…
Perché i gatti mangiano l’erba: Spiegazione
Perchè i gatti mangiano l’erba? I gatti sono spesso accusati di avere “gusti” cons…
Gatto beve molto: Tutte le possibili cause
Il gatto beve molto? Se il gatto inizia improvvisamente a bere più del solito, potrebbe essere un se…
Bel post, l’ho condiviso con i miei amici.